Windows Vista: hotfix per gamer e non solo

Windows Vista viene raggiunto da due importanti pacchetti di correzione e da altri aggiornamenti minori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato alcuni hotfix per Windows Vista, di cui avevamo già parlato in precedenza. I primi due riguardano il Performance and Reliability Pack (KB938194) e il Compatibility and Stability Pack (KB938979), che includono diversi correttivi tra cui quello di una potenziale corruzione dei file AVI, prestazioni migliorate al ripristino dopo l'ibernazione e miglioramenti nella copia/spostamento di grandi file. Microsoft afferma inoltre che è stato incrementato il livello di sicurezza di Internet Explorer nel caso in cui siano installate toolbar di terze parti. La casa di Redmond ha migliorato inoltre la compatibilità con i driver per stampanti e le prestazioni di Vista con la modalità sleep.

WinBeta.org segnala l'uscita di diversi altri pacchetti di correzione sia per Vista che per XP, tra i quali troviamo il KB940105 indirizzato ai videogiocatori per PC: il fix per Vista interviene risolvendo un comportamento anomalo dei giochi, i quali crashano e lavorano con frame rate estremamente bassi quando vengono utilizzati con impostazioni elevate anche quando non dovrebbero.

Il problema è molto comune con giochi come Battlefield 2, Battlefield 2142, Civilization IV, Company of Heroes, Half-Life 2, Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth II, Supreme Commander, Tom Clancy's Rainbow Six Vegas e potrebbe verificarsi con alcuni titoli futuri.

Nvidia consiglia agli utenti GeForce 6, 7 e 8 di aggiornare Vista, ma il fix Microsoft è a carattere generale e quindi sarebbe più appropriato che proprio tutti installino questo correttivo.

In conclusione segnaliamo anche il fix KB936710, che risolve un problema di operabilità delle configurazioni a doppia scheda video e le applicazioni DirectX 10.