Windows Vista, imperfetto per scelta?

Linus Torvalds parla bene di Windows 7 e lancia un'ipotesi interessante sul successo a metà di Windows Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe aver realizzato un Windows Vista "malandato" di proposito. È Linus Torvalds a formulare questa ipotesi, analizzando il lavoro dell'azienda su Windows 7.

"Windows 7 è di gran lunga migliore di Vista. Microsoft potrebbe avere un grande vantaggio nelle 'pubbliche relazioni', perché quando le persone confronteranno Windows 7 con Vista, penseranno che è un ottimo lavoro, che Microsoft è tornata  a fare la voce grossa. Proprio come avvenne al passaggio da Windows 3.1 a Windows 95. Quindi penso che Microsoft possa averlo fatto di proposito".

Secondo il guru di Linux, Microsoft avrebbe toccato volutamente "il fondo" per rilanciarsi alla grande.

"Microsoft ha compreso che sarebbe stato sbagliato ripetere il lungo ciclo di sviluppo di Vista. Puntano a un ciclo di due anni, secondo me troppo lungo. Dovrebbero dividere il sistema dalle applicazioni e presentare release in tempi più brevi".

Torvalds ha dichiarato che un ciclo di rilascio annuale sarebbe l'ideale, anche nel caso delle distribuzioni Linux. "Sei mesi sono pochi per inserire tanti pacchetti e assicurarsi che tutto sia stabile". Il boss del Pinguino afferma però che l'uscita di un Windows all'anno è molto difficile, perché Microsoft lo commercializza e deve trarne il massimo profitto. Per Linux, invece, si tratta di uscite incrementali, quindi possono essere gestite più facilmente.

Rimane il fatto che, dopo Shuttleworth, anche Torvalds dà un parere positivo su Windows 7. La comunità Linux unita nell'applaudire Microsoft non si è era mai vista. Il mondo sta cambiando.