Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!

Mancano circa otto mesi, salvo ritardi, alla presentazione del sistema operativo Microsoft di prossima generazione, Windows Vista. Le varie versioni beta che abbiamo provato e le promesse di Microsoft sono per ora molto allettanti. Sperando che vengano tutte mantenute, abbiamo dato uno sguardo a quello che ci offrirà il nuovo sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Dopo il rilascio ai beta tester della February Windows Vista CTP (build 5308), chiamata anche "Enterprise CTP", vediamo a che punto è giunto il nuovo sistema operativo Microsoft. La nuova build è ora "feature complete", e include per la prima volta la funzionalità Windows Sidebar.

Windows è sempre nell'occhio del ciclone, in quanto è il sistema operativo più utilizzato, ed è il più bersagliato dagli hacker. Da Windows XP sono passati cinque anni e due Service Pack, ora Microsoft ha deciso che è giunto il momento di attuare un cambiamento importante, che risponde al nome di Vista.

Il CEO Steve Ballmer disse nel giugno scorso: "Penso che Longhorn sarà la release più importante dopo Windows 95, tuttavia non penso che la gente farà la coda da mezzanotte per comprarlo. Penso che sarà la creazione più grande da noi realizzata, ad eccezione di Windows 95 anche se in un certo un senso, tecnicamente, è migliore di Windows 95."

Parole importanti, saranno rispecchiate dai fatti? Al momento non possiamo chiaramente rispondere a questa domanda, e dovremo aspettare la presentazione ufficile del nuovo sistema operativo, tuttavia, abbiamo deciso di dare un primo sguardo a quello che ci aspetta.