Conclusioni

I bug sono ormai pane quotidiano per chi ha a che fare con Windows XP, ma perché non far lavorare questo sistema quando può? Date un'occhiata a questo articolo se volete sapere come spillare sofisticate funzioni RAID 5 da Windows XP, naturalmente, dopo qualche sana modifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

C'è stata sicuramente un po' di meraviglia nel laboratorio di THG, dato che gestire un array RAID 5 sotto Windows XP si è rilevato estremamente fattibile. Assegnare l'amministrazione dell'array da un controller hardware ad un sistema operativo non rappresenta una soluzione ottimale, ma garantisce un livello di flessibilità non comune nel mondo storage. Qualsiasi sistema WindowsXP è tecnicamente in grado di gestire array RAID 5, naturalmente nel limite fisico del numero di dischi che possono essere collegati. Non ha importanza nemmeno il tipo di hardware che intendete usare. È richiesta solo una modifica a tre files del sistema operativo e il gioco è fatto.

La nostra simulazione di rottura di uno dei dischi dell'array è stata superata in grande stile, specialmente se consideriamo il fatto che la procedura di ripristino può essere facilmente eseguita anche da utenti con un minimo di esperienza e che richiede esattamente lo stesso tempo impiegato per il ripristino di un sistema RAID hardware. Una nota particolare anche al fatto che, grazie al sistema di sicurezza di Windows, l'accesso alla Gestione Dischi è limitata a pochi utenti privilegiati, evitando così ogni rischio di distruggere o erroneamente riconfigurare tutto l'array in pochi secondi.

Un altro vantaggio del nostro RAID 5 è senza ombra di dubbio l'enorme risparmio economico rispetto l'impiego di qualsiasi controller hardware. Oltre agli hard disk di cui abbiamo ovviamente bisogno, tutto ciò di cui necessitiamo è l'adeguato numero di porte libere sulla scheda madre o sul controller usato. L'acquisto di costosi controller hardware non è quindi più necessario.

Alla fine di tutte le prove rimane un solo punto negativo aperto, il RAID 5 di windows non lavora velocemente quanto una soluzione via hardware. Ma i file server non sempre necessitano della massima velocità possibile. Se avete bisogno di costruire un file server ridondante ed accedervi occasionalmente, sottoponendolo quindi, a poco traffico, una soluzione RAID software è senza ombra di dubbio una possibilità da prendere in considerazione. Ma state attenti! Una volta che l'array è stato creato e configurato non sarete più in grado di trasferirlo su qualsiasi altro controller RAID hardware. Ogni ripensamento vi obbligherà comunque a reinstallare l'intero array.