Prestazioni

Entro la fine dell'anno sbarcheranno sul mercato le prime linee di periferiche e notebook con supporto WUSB; il nuovo standard permette una velocità massima teorica di 480 MBbs.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Prestazionisimili allo standard USB 2.0

La tecnologia wireless USB è basata sullo standardUltra Wide-Band, capace di una velocitàmassima teorica di 480 Mbit/s entro un raggio di 3 metrie 110 Mbit/s entro un raggio di 10 metri. Insomma buone perfomance conl'unico difetto che il segnale non è in grado diattraversare i muri. iSuppli ha previsto che il mercato dei chipsetWUSB crescerà dagli attuati 15 milioni di dollari a circa2,6 miliardi di dollari entro quattro anni. L'incrementoandrà di pari passo con la disponibilità di nuovidispositivi compatibili: attualmente sono circa un milione, nel 2011saranno 500 milioni.

E le potenzialità sono incredibili. Secondo MikeKrell, direttore sviluppo di Alereon, si potrà trasferire lefoto dalla propria camera verso un hard disk esterno comodamente epiuttosto velocemente. La stessa cosa si potrà fare con unchiosco di stampa, senza preoccuparsi di portarsi dietro il cavo giustoo magari disporre della memory card compatibile. Krell èconvinto che entro la fine dell'anno i produttori di notebook e quellidi periferiche arriveranno sul mercato con nuove linee WUSB. A gennaio,durante il Consumer Electronics Show, invece, sarà ilmomento delle camere digitali, i cellulari e i lettori multimedialicompatibili. Nell'estate 2008 sbarcheranno i primi televisori eset-top-box. "Gli anni di grande diffusione saranno il 2009 e2010", ha confermato Krell.

Il W-USB, comunque, se la dovrà vedere con ilBluetooth soprattutto nel campo delle condivisioni delle immagini fracellulari. Il Bluetooth 3.0, però, saràpraticamente un alleato del Wireless USB, perché di fattocondivide la stessa tecnologia radio UWB. "Il Bluetooth 3.0però sbarcherà sul mercato non prima di 2 anni",ha concluso Rebello.