Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER amplia la propria gamma di dispositivi di networking wireless introducendo ASUS WL-530G.

Il nuovo router wireless portatile ASUS WL-530G è la soluzione ideale per l'ambiente SoHo e consente di creare con la massima semplicità infrastrutture di rete per piccoli gruppi di lavoro e/o condividere connessioni ad Internet. Il nuovo dispositivo ASUS, infatti, può essere collegato ad un modem ADSL tramite l'apposita porta WAN e garantire l'accesso ad Internet sia agli utenti connessi tramite wireless (protocollo 802.11G) sia wired, grazie alla presenza di 4 porte 10/100.

Vincitore del prestigioso premio Good Design Award (G-Mark) assegnato in Giappone, a riconoscimento del design sofisticato ed innovativo, ASUS WL-530G, grazie alle dimensioni estremamente compatte (129mmx44mmx29mm) ed al peso contenuto, è un dispositivo comodo da trasportare ed è, quindi, ottimale anche per il professionista spesso in viaggio, che può sfruttarne a pieno le potenzialità durante meeting di lavoro, ma può utilizzarlo, ad esempio, anche come semplice Access Point in hotel per connettersi ad Internet senza fili.

ASUS WL-530G supporta il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e consente di assegnare automaticamente un indirizzo IP identificativo ad ogni dispositivo collegato, permettendo di condividere tra più utenti un unico indirizzo IP in modo semplice ed immediato. Grazie ad un'esclusiva funzionalità di auto-switch, inoltre, ASUS WL-530G è in grado di configurarsi automaticamente come Access Point o come Router, a seconda dei dispositivi rilevati.

Particolare attenzione è stata poi dedicata da ASUS per offrire il massimo anche in termini di sicurezza. Il WL-530G, infatti, oltre ad implementare il protocollo WEP (Wired Equivalent Privacy), WPA-PSK (Wi-Fi-Protected Access-Preshared Keys) ed il nuovo TKIP (Temporal Key Integrity Protocol), con cifratura a chiave variabile, è dotato anche di un doppio Firmware (NAT e SPI), per proteggere al meglio gli utenti da eventuali tentativi di accesso non autorizzato.

ASUS WL-530G, infine, supporta il sistema ACL (Access Control List) e attraverso l'impostazione di key-word consente di bloccare l'accesso a specifiche URL, funzione utile sia in azienda che in ambiente home (parental control).

ASUS WL-530G è disponibile in Italia con prezzo al pubblico di Euro 99,00 IVA Inclusa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.asus.it