WMV, DV, AVI: i formati più diffusi

I video digitali ormai sono ovunque, da quelli girati con le moderne videocamere a quelli in circolazione sulla rete, fino a quelli ospitati su siti come YouTube. Gestire questi file, però, non è sempre facile, soprattutto se li si vuole riprodurre su dispositivi diversi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

WMV, DV, AVI: i formati più diffusi

Il formato WMV è spesso utilizzato dai negozi online che vendono film. Chi scarica film da qualche sito a pagamento, avrà sicuramente l'hard disk pieno di filmati WMV. Il formato DV, invece, è quello delle videocamere a cassetta miniDV; garantisce un'ottima qualità video, ma è molto pesante, infatti una registrazione di 10 minuti occupa la bellezza di 2 GB. Molti video che si scaricano da internet, infine, sono in formato AVI, un formato poco ingombrante e riconosciuto da quasi tutti i lettori multimediali per PC. Chi ha tanti filmati DV su hard disk e vuole liberare spazio, può, ad esempio, convertire questi filmati in AVI.

Se volete saperne di più sui formati video, consultate questo articolo.

Stoik Converter, semplice ed efficace

Stok Video Converter è un programma molto semplice, che si limita alle funzioni essenziali, infatti gestisce solo tre formati: AVI, WMV e DV.

Stoik Video Converter converte i video in questi tre formati, è molto semplice da usare e adatto a chi non sa districarsi tra codec video, codec audio e quant'altro. Tra le opzioni disponibili, la scelta delle dimensioni in pixels del video e alcune elementari funzioni di montaggio, come la riunione di più video in un unico file.

Stoik Video Converter