Word 2013 migliora in tutto e abbraccia SkyDrive

Sono molte le novità introdotte in Word 2013, dalla gestione delle immagini a quella delle tabelle, dalla manipolazione delle tabelle a quella delle revisioni. Comune al resto della suite Office l'integrazione con SkyDrive, che promette di portare online i documenti di tutti noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Word 2013 sarà più semplice e piacevole da usare, perché Microsoft ha lavorato con attenzione al miglioramento dell'esperienza utente. Sono molte le novità in arrivo per l'applicazione di videoscrittura più famosa al mondo, e l'azienda ha voluto raccontarle sul blog dedicato.

Come fatto con Windows 8, Microsoft ha usato i propri dati statistici per capire su cosa lavorare. È emerso così che una delle prime cose da migliorare era l'inserimento delle immagini nei documenti: con Word 2013 i cambiamenti saranno visibili in tempo reale, quindi dovrebbe essere più veloce creare documenti con immagini. E basterà un click su un'immagine o un grafico per accedere a un menù interattivo ricco di opzioni per rivedere il layout.

Anche Word è a bordo del Metro

Migliorata anche la gestione delle tabelle (che con l'attuale versione di Word è almeno discutibile), dei contenuti a intestazione e piè di pagina, dei temi e degli stili. In generale quindi l'azienda di Redmond ha lavorato per rendere più semplice la creazione di documenti complessi e ricchi di contenuti variegati.

Funzioni che però non interessano a tutti, perché c'è chi tutto sommato si limita a scrivere testi più o meno lunghi senza soffermarsi troppo sulla formattazione. Per un uso più professionale MS ha pensato a migliorare le funzioni di definizione e traduzione, e ha rivisto la possibilità di commentare un testo per rendere più facile la collaborazione.

###old1740###old

Per tutti poi si rivelerà utile l'integrazione con SkyDrive, che sarà la cartella predefinita per i salvataggi, così sarà semplice avere i propri documenti sempre sincronizzati tra i vari dispositivi, siano essi PC, tablet o smartphone. Grazie all'applicazione web inoltre i documenti si potranno gestire e modificare anche tramite un browser, entrando nel proprio account Microsoft. Tutto funziona anche se ci si trova offline o con una connessione instabile, perché Office 2013 è in grado di gestire in autonomia eventuali latenze.

Chi usa abitualmente Dropbox o simili si starà chiedendo dove sia la novità, e in effetti a parte qualche ritocco alle funzioni di sincronia non ci sono grandi notizie nell'integrazione con SkyDrive, che include la condivisione di singoli file e cartelle con altri utenti.

###old1739###old

La grandissima diffusione di Word tuttavia può fare una differenza enorme nell'uso del cloud computing. Dropbox, per quanto valido e conosciuto, non è certo noto a tante persone quante sono quelle che usano Word abitualmente: utenti che dal prossimo anno scopriranno i vantaggi di avere documenti salvati e sincronizzati su un server, facili da condividere e al sicuro.

Nel giro di qualche anno, con un po' di fortuna, nessuno dovrà più preoccuparsi di aver perso mesi di lavoro o migliaia di fotografie perché si rompe un hard disk o un si perde un notebook. Non sarà merito solo di Office 2013, ma la suite ricoprirà un ruolo molto importante.