Sono tante le ipotesi che analisti e giornalisti continuano a rigettare nel web pensando alla "console war" di fine anno. Al tramontare dell'anno 2006, anzi qualcosa prima, PS3 e Wii faranno il loro debutto sul mercato, dove Microsoft ha già "piazzato" l'Xbox 360 da un annetto circa. In posizione dominante, Microsoft può permettersi qualche "tattica" per convincere gli indecisi a passare dalla sua parte. In molti hanno parlato di una riduzione dei prezzi atta a porre un divario molto elevato tra il prezzo della console di Sony e la X verde di Gates e soci.

In effetti sembrava la soluzione più logica, grazie a miglioramenti nel processo produttivo della componentistica interna. Inoltre, chissà che non si cali la carta Halo 3....un titolone non da poco.
La prima ipotesi viene però rimbalzata al mittente da John Porcaro, Group Manager della divisione PRCommunications di Microsoft che ribadisce come la casa di Redmond non abbia intenzione di applicare tagli di prezzi alle 2 versioni della console. In conclusione Porcaro fa menzione a una lineup da 160 giochi per la fine dell'anno, confermando le parole di Gates - sulle quali però nutriamo ancora qualche dubbio.
Microsoft quindi cosa farà? Halo 3 sembra l'ipotesi più concreta, dato che lo store BestBuy lo indica in arrivo per l'11 novembre..... eh toh! chi esce quel giorno in Giappone?