XFX dice no a Nvidia Fermi, scommette su AMD

XFX non presenterà schede GeForce GTX 480 e 470. Lo storico partner di Nvidia punta su AMD, che può assicurargli vendite superiori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

XFX scarica le GeForce GTX 470 e 480. L'azienda non presenterà alcun prodotto sul mercato basato sulle nuove nate di casa Nvidia – almeno per il momento. Questa notizia "sciocca" sicuramente molti dei nostri lettori, clienti di XFX in passato.

La decisione di non presentare prodotti basati sul chip G100 è una scelta dell'azienda. Tuttavia, XFX continua a rimanere partner di Nvidia.

XFX ha affermato che vuole aspettare,  per verificare se le schede Nvidia saranno un flop o un successo. Per questo motivo, l'azienda rimane legata a chi ha più potenziale di vendita, cioè AMD. A tal proposito è quasi pronta a far debuttare la XFX HD 5970 Black Edition da 4GB (XFX HD 5970 Black Edition, super accessoriata) con sei uscite mini-DisplayPort, che sarà venduta in una custodia a forma di un fucile.

Avvisaglie di questo "fattaccio" le avevamo già colte in passato (Addio alle schede XFX con chip Nvidia in Europa?), anche se tutto era stato negato (XFX e Nvidia, la partnership è solida).

Aggiornamento: secondo Fudzilla la faccenda sarebbe "leggermente" differente. In sintesi, sarebbe stata Nvidia a negare le schede a XFX, colpevole di vendere schede ATI. A dirvi la verità, questa tesi ci sembra alquanto fragile. Per quale motivo Nvidia non dovrebbe puntare su un marchio storico come XFX, soprattutto dopo essere arrivata sul mercato con 6 mesi di ritardo rispetto alla concorrenza?