XPG ha messo un SSD dentro un mouse: ecco XPG Vault

XPG Vault è un mouse che integra al suo interno un SSD da 1TB, su cui archiviare tutta la propria libreria di giochi.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

In un'epoca di cabinet occupati da voluminose schede video e impianti di raffreddamento a liquido di dimensioni generose e di utenti attenti a non lasciare cavi in vista, trovare spazio per inserire dispositivi d’archiviazione dentro un case potrebbe essere un problema. Se da un lato gli SSD M.2 da montare direttamente sulla scheda madre aiutano a risparmiare spazio e gli SSD SATA da 2,5” non sono poi così ingombranti, dall'altro queste unità devono “combattere” contro i titoli tripla A moderni che spesso e volentieri richiedono ben oltre i 100GB di spazio per essere installati.

ADATA XPG sembra però aver trovato una soluzione parecchio interessante al problema, che permetterebbe di portare sempre con sé la propria libreria di giochi, nonché il proprio mouse: l'azienda ha infatti ideato un mouse che integra al suo interno un SSD.

Tecnicamente, il Vault Gaming Mouse di XPG è un mouse cablato mediate interfaccia USB-C, accompagnato da uno slogan che rende molto bene l'idea che sta dietro il prodotto: "la libreria dei tuoi giochi nel palmo di una mano". Il prototipo dispone di uno spazio d’archiviazione di 1TB e grazie all'uso dell’interfaccia USB-C, raggiunge la buona velocità di 985MB/s .

Sarà possibile gestire vari aspetti del nuovo mouse, tra cui lo spazio d'archiviazione presente, tramite una app dedicata, che renderà la libreria dei giochi portabile da un dispositivo all’altro. Il software inoltre punta a un elevato livello di integrazione con tutto l’ecosistema software XPG già esistente.

L’aspetto di XPG Vault non si discosta molto da quello dei mouse gaming a cui siamo già abituati, mentre per quanto riguarda le specifiche tecniche, non c'è molto da dire: ADATA non le ha ancora svelate, quindi non sappiamo quale sia il sensore o il peso del dispositivo. A colpire è però lo spesso cavo, necessario a garantire le prestazioni promesse.

In realtà i mouse che possono funzionare anche come dispositivi d’archiviazione non sono una novità, XPG non è la prima azienda a pensarci: già nel 2007 Microsoft presentò al mondo il Mobile memory mouse 8000, che offriva un conveniente (al tempo...) archivio di 1GB integrato nel ricevitore USB e compatibile con la tecnologia ReadyBoost introdotta da Windows Vista.

Questo mouse fa parte di una lunga lista di prodotti preparati da XPG per il CES 2022, dove oltre al mouse dovremmo veder debuttare nuovi SSD PCI-e Gen 5, Ram DDR5 e i nuovi mouse della linea Alpha Gaming Mouse.