XPS 13 per gli sviluppatori in Italia con Ubuntu 12.04

Dell ha annunciato che grazie al progetto Sputnik arriva anche Italia l'XPS 13 developer edition, una versione dell'ultrabook al top di gamma contraddistinta dalla presenza del sistema operativo Ubuntu di una serie di strumenti di sviluppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Arriva anche in Italia l'ultrabook XPS 13 developer edition con sistema operativo Linux, nell'ambito dell'ormai celebre progetto Sputnik. Il prodotto è frutto di sei mesi di studio e valutazioni per creare il notebook ideale per gli sviluppatori, a cui hanno contribuito anche i programmatori stessi.

Dell XPS 13

L'intento esplorativo ora si è concretizzato nell'XPS 13 developer edition, un prodotto ufficiale con cui creare applicazioni web o mobile, sfruttando secondo Dell la rapidità, la mobilità e l'accesso al cloud offerti dal suo notebook.

La caratteristica principale è la presenza del sistema operativo precaricato Ubuntu 12.04 LTS, corredato dei driver hardware e dagli strumenti necessari a supporto della progettazione, delle successive fasi di test e della produzione delle applicazioni.

###old1440###old

Un cloud launcher (beta) consente di creare "microcloud" sul portatile e simulare un ambiente in scala, che può poi essere implementato senza problemi nel cloud vero e proprio. Un tool di profilazione (beta) fornisce l'accesso a una libreria di profili, quali per esempio Ruby e Android, per creare rapidamente i propri ambienti di sviluppo e le catene di strumenti. Gli sviluppatori possono offrire il loro contributo per creare la library della community.

Fra le caratteristiche hardware quella che sottolinea Dell è la presenza del display da 1080p full HD.