XYZ Da Vinci 1.1 Plus, stampante 3D Wi-Fi e con videocamera integrata

XYZ Da Vinci 1.1 Plus è una stampante 3D pronta all'uso, con connettività Wi-Fi e videocamera, che può stampare in PLA e ABS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

XYZ Da Vinci 1.1 Plus

 

XYZ Da Vinci 1.1 Plus è una stampante 3D pronta all'uso, con connettività Wi-Fi e videocamera, che può stampare in PLA e ABS.

XYZ Da Vinci Box

CONTRO: cartucce di filamento proprietarie

VERDETTO: La Da Vinci 1.1 Plus non è un mostro di qualità e velocità, ma si offre come soluzione pronta all'uso adatta anche ai principianti. Inoltre offre la flessibilità della connettività Wi-Fi e la presenza di un'applicazione che permette anche di accedere alla videocamera integrata per controllare l'avanzamento della stampa. Peccato per le cartucce di filamenti proprietarie, che costringono ad acquistare consumabili a un prezzo superiore alla media.

L'ultima nata in casa XYZ è la Da Vinci 1.1 Plus, forse l'esempio migliore di stampante 3D dedicata a chiunque, e quindi non più solo agli appassionati di questa nuova branca della tecnologia in veloce evoluzione. Connettività Wi-Fi, schermo LCD e possibilità di gestire le stampe tramite tablet e webcam integrata sono le caratteristiche peculiari di questo modello.

Descrizione

Il design segue le linee già viste su altri modelli, quindi un grande case che integra tutto, dall'aria più vicina a un prodotto fatto e finito da togliere dalla scatola e collegare alla presa di corrente, piuttosto che un prodotto per appassionati e maker delle altre stampanti, che lasciano sempre immaginare una certa dose di fai-da-te. Pesa 27 kg e le dimensioni totali sono 46.8 x 55.8 x 51 cm).

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 01

La stampante arriva completamente montata, dovrete solo togliere le protezioni che tengono gli elementi ben saldi, per ovviare danneggiamenti durante il trasporto.

L'accesso principale è anteriore, chiuso da un grande sportello in plastica. Ci sono anche due fori laterali, che permettono di dosare l'areazione dell'ambiente di stampa (e anche fungere da maniglie per il trasporto), che poi possono essere chiuse riducendo anche il rumore dei bracci in movimento e delle ventole di raffreddamento.

Davanti spicca lo schermo LCD touchscreen da 5", a colori, che come vedremo permette di interagire velocemente con la stampante. Connettore di rete, USB per connessione al PC, alimentazione e tasto di accensione sono nel bordo sinistro. C'è poi un altro connettore USB a cui collegare una pendrive nel bordo inferiore anteriore, vicino allo sportello.

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 03

C'è anche uno sportello superiore per il caricamento della cartuccia del filamento. Quest'ultimo, dal diametro di 1.75 mm, è venduto in bobine da 600 grammi al prezzo di 29 euro per il PLA e 39 euro per l'ABS (questi prezzi sono presi da www.nexths.it, che è il distributore ufficiale italiano).

Assieme alla stampante viene fornita una spatola per rimuovere l'oggetto dal piano di stampa, uno spazzolino per pulire la testina e altri strumenti di pulizia, una colla stick e un pendrive, al cui interno troverete i manuali d'uso, il software di gestione e anche dei tutorial video, molto utili, per guidarvi nelle funzioni basilari ma soprattutto manutenzione e calibrazione della stampante.

Specifiche tecniche

Si tratta di un modello classico FFF a singolo estrusore, con piatto riscaldato, in grado di stampare ABS e PLA. Il filamento è da 1.75 mm e il volume di stampa massimo è di 20x20x20 cm. Tramite il software fornito di serie (che è lo stesso delle altre XYZ), potrete selezionare quattro risoluzioni di stampa, da 0.4 a 0.1 mm.

La connettività con il PC è gestita da una connessione USB, mentre potrete mettere la stampante in rete con connessione cablata Ethernet o anche Wi-Fi.

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 08

Il filamento, come abbiamo detto, è provvisto in cartucce, e questo significa che non potrete installare bobine di filamento qualsiasi, ma dovrete acquistare quelle XYZ. Il risvolto positivo è che sarà la stampante a dirvi quanti metri di filamento avrete a disposizione e a calcolare il consumo, anche perché essendo all'interno della stampante, non vedrete fisicamente il filamento disponibile.

È compatibile con i file .stl e .3W.