Zalman VF1000LED: scheda video fresca e silenziosa

Lo Zalman VF1000LED permette di mantenere la scheda video estremamente fresca e silenziosa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Zalman ha già dato più volte prova di essere un ottimo produttore di dissipatori per CPU, come potete vedere dalle buone prestazioni raggiunte da alcuni prodotti in queste recensioni: Sei dissipatori da Zalman, Coolermaster, Scythe e TT e Nove dissipatori per Intel Core 2 Duo a confronto. L'azienda produce anche una serie di dissipatori per schede video che si sosituiscono ai classici dissipatori di riferimento progettati da ATI o Nvidia.

Le schede video di ultima e penultima generazione, a partire quindi dalla serie X1000 di ATI e GeForce 7 di Nvidia, a parte alcune eccezioni, sono dotate di sistemi di raffreddamento più che sufficienti per tenere a bada le potenti GPU moderne e nel contempo abbastanza silenziosi da non inficiare il comfort acustico. Tuttavia, quando si utilizzano impegnative applicazioni 3D, il carico elevato aumenta la temperatura dei componenti, con conseguente accrescimento della velocità della ventola di raffreddamento e quindi della rumorosità. Spesso e volentieri, il rumore prodotto a massimo regime non è frastornante, ma superiore alla media degli standard di silenziosità moderni.

Un altro ambiente in cui ha maggior importanza la potenzialità di raffreddamento è quello dell'overclocking. Più alta sarà la temperatura raggiunta dai moduli di memoria e dalla GPU sotto elevato carico, meno stabile sarà il sistema, e quindi inferiore saranno i livelli di clock impostabili per memoria e processore grafico.

Con il VF1000LED, Zalman non solo amplifica le potenzialità di raffreddamento, ma assicura un elevato comfort acustico in tutte le situazioni.