Test

Lo Zalman VF1000LED permette di mantenere la scheda video estremamente fresca e silenziosa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Test

Abbiamo provato il VFN1000LED con una scheda ATI X1950GT. La scheda ATI utilizzata per il test non raggiunge temperature molto elevate , ma il sistema di raffreddamento, quando a massimo regime, risulta abbastanza rumoroso, a causa della ventola di piccole dimensioni che ruota ad alto regime. Chiaramente i guadagni in termini di temperatura cambiano in base alla scheda grafica utilizzata, tuttavia la prova permette di valutare i benefici apportati dall'utilizzo del dissipatore Zalman rispetto quello originale.

Come vedete dai grafici, il raffreddamento di riferimento della scheda ATI, a massimo regime, stabilizza la temperatura della GPU a 45 °C quando il sistema si trova in idle (desktop windows), mentre la massima temperatura raggiunta durante il test, la riproduzione di una scena 3D renderizzata in tempo reale, è pari a 64 °C.

Con l'ausilio del dissipatore Zalman, sia la temperatura in idle che durante il test è nettamente differente. Con la ventola alla massima velocità, la temperatura in idle è pari a 37°C, che diventano 47°C sotto stress. Con la ventola al minimo, la temperatura in idle è pari a 40 °C, mentre quella sotto stress è di 52°C.

C'è da dire che la ventola dello Zalman, anche al massimo regime,  risulta ugualmente più silenziosa rispetto la ventola del sistema di raffreddamento originale, non tale da essere considerata fastidiosa. A basso regime è completamente silenziosa.