Costruzione e assemblaggio

Lo Zalman VF1000LED permette di mantenere la scheda video estremamente fresca e silenziosa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Costruzione e assemblaggio

Il VF1000LED è costituito da una piccola base in rame, lappata a specchio, collegata tramite quattro heatpipe a un grosso corpo lamellare che compone l'ampia area dissipante. Le dimensioni del gruppo lamellare sono pari a 160x80x30 mm, per un peso totale del dissipatore di 380 grammi.

La base in rame è dotata di alcune flangie preforate a cui dovranno essere avvitati i supporti necessari per l'installazione sulla scheda grafica. Chiaramente, il posizionamento dei supporti dipende dalla scheda grafica su cui vorrete montare il VF1000LED. Zalman assicura la compatibilità con tutte le schede grafiche in commercio, eccezione fatta per i modelli Matrox, Radeon 9500/9600, Nvidia PCX 5xxx, GeForce 7800 GS e GeForce 6600 AGP.

La superficie lamellare è lavorata in maniera tale da poter ospitare al suo centro una ventola da 80 mm a basso profilo che si occuperà del raffreddamento. Nella confezione è presente un potenziometro che permette di regolare la ventola a velocità comprese tra i 1400 e i 2500 giri al minuto.

Questo dissipatore si occupa unicamente del raffreddamento del chip grafico, mentre sono forniti otto piccoli dissipatori in alluminio che dovranno essere applicati ai moduli di memoria. Zalman fornisce anche un tubetto di pasta termoconduttiva da applicare sopra il chip grafico prima dell'assemblaggio.

La difficoltà d'installazione dipende soprattutto dalla facilità di disinstallazione del sistema di raffreddamento di serie della scheda grafica, poiché per installare il VF1000LED è semplicemente necessario posizionarlo e avvitare quattro viti nella giusta posizione.