Zenbook, l'ultrabook Asus da 1300 euro con Core i7

Asus ha presentato ufficialmente i suoi ultrabook, che sono stati ribattezzati Zenbook. Il primo ad arrivare in commercio, entro la metà di novembre, sarà l'UX31 con display da 13,3 pollici, CPU Core i7 e SSD da 256 GB. Prezzo: 1.300 euro. Successivamente arriverà l'11,6 pollici. L'autonomia dichiarata è di 7 ore e mezzo ed è garantita la ripresa dallo standby in due secondi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiamano Zenbook gli ultrabook di Asus che saranno disponibili nella prima metà di novembre. L'UX31, nella configurazione con display da 13,3 pollici da 1.600 x 900 punti, processore Core i7-2677M, 4 GB di memoria e unità SSD da 256 GB, costerà 1.300 euro circa.

Successivamente arriverà nei negozi anche l'UX21 da 11,6 pollici, con configurazioni e prezzi che non sono stati resi noti. La connettività include un connettore USB 3.0 e uno 2.0 con funzione di ricarica delle periferiche esterne anche a PC spento, più una micro HDMI, una mini VGA e un lettore per le schede SD.

Secondo il produttore questi ultraportatili di ultima generazione inaugurano una nuova era digitale che è destinata a cambiare le abitudini degli utenti. Andrea Galbiati, amministratore delegato di Asus Italia, ha sottolineato che "l'ultimo nato di casa Asus è un ultraportatile che ha uno spessore di 3 millimetri nella parte più sottile della base e di 17 millimetri all'altezza delle cerniere del display". Le misure sono di 325 x 223,5  x 2,8-17 millimetri, per un peso di 1,3 chilogrammi.

Inoltre, al design affascinante si unisce la qualità costruttiva, data in questo caso da una "struttura unibody realizzata in pressofusione unica in alluminio".

Asus Zenbook, l'ultrabook secondo Asus

Dario Bucci, amministratore delegato di Intel presente all'annuncio, ha definito gli ultrabook come computer che "aprono una nuova era del computing in mobilità, ripetendo la rivoluzione che Intel ha già fatto otto anni fa con l'introduzione di Centrino. 

Intel allora aveva interpretato le esigenze degli utenti e per realizzare i prodotti aveva dovuto allineare tutta la catena produttiva. Oggi Intel riprova a fare una trasformazione del mercato che sarà ricordata come la prossima rivoluzione dell'industria informatica".

Bucci ha spiegato che le abitudini dei consumatori sono cambiate e l'idea di ultrabook nasce dall'analisi delle esigenze e dai modelli d'uso degli utenti. Intel, interpretando le richieste, ha concluso che l'utente oggi pretende che il prodotto ideale sia leggero e bello da vedere perché deve essere mostrato e ostentato, ma non è disposto ad accettare compromessi in termini di prestazioni. L'ultrabook che ha voluto Intel è quindi un oggetto con cui fruire di contenuti, con cui crearne anche di nuovi.

###old1210###old

Lo Zenbook dispone della tecnologia Super Hybrid Engine II che consente di aumentare la capacità della batteria di oltre il 20 per cento, ottenendo così un'autonomia di circa 7,5 ore. Proprio questo aspetto secondo Bucci è fondamentale per il successo degli ultrabook, perché gli utenti non sono disposti a transigere sul fatto che il portatile debba stare acceso per una giornata di lavoro.

Le prossime frontiere alle quali sta lavorando l'azienda di Santa Clara per migliorare ulteriormente questo aspetto sono la tecnologia a 22 nanometri, che ridurrà ulteriormente i consumi, e i componenti necessari per un uso più naturale del computer, mediante il riconoscimento di gesti e l'identificazione facciale.

Un'altra funzione fondamentale svolta dalla Super Hybrid Technology è quella di consentire la ripresa dallo standby in 2 secondi, fino a 15 giorni dopo l'ultimo uso del sistema. Asus ha spiegato che le normali tecnologie di standby archiviano momentaneamente i dati in uso nella RAM, che ha facoltà di trattenerli in media per un tempo compreso fra quattro e sei ore. 

Lo Zenbook si presenta con una lussuosa custodia in cuoio

Allo scadere di questo lasso di tempo le informazioni vengono trasferite sul disco fisso per abbattere i consumi, ma la ripresa del lavoro in questo modo diventa più lunga. La tecnologia messa a punto da Asus consente di trattenere i dati in memoria fino a 15 giorni senza un innalzamento eccessivo dei consumi.

Da non dimenticare infine la dotazione audio Bang&Olufsen, azienda con la quale Asus collabora da tempo per gli altri notebook. In questo caso è stato necessario ridisegnare gli altoparlanti per consentire il loro inserimento in una base molto piccola e sottile come quella dello Zenbook.

In ultimo, i prodotti della nuova famiglia esordiente sono coperti da garanzia zero bright dot per lo schermo e dalla formula Kasko che per il primo anno rispone anche per cadute e danni accidentali causati dall'utente.