Zotac GTX 480 e 470 AMP!, due ventole contro Fermi

Recensione - GeForce GTX 470 e 480 subiscono il trattamento AMP! da parte di Zotac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

La GeForce GTX 480 e la GTX 470 sono le prime schede video DirectX 11 di Nvidia e come evidenziato nei nostri articoli (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi, GeForce GTX 480 3-way SLI, prestazioni a confronto), sono prodotti potenti che però si scaldano molto e consumano molta energia.

Sul fronte dei consumi servirebbe un miglioramento del processo produttivo, ma al momento è fuori discussione. Per quanto riguarda le temperature raggiunte e la conseguente rumorosità del sistema di raffreddamento, i partner Nvidia si stanno ingegnando. Zotac è tra questi.

Abbiamo provato le schede Zotac GeForce GTX 480 AMP! e GTX 470 AMP!, due prodotti che oltre al raffreddamento non standard - sono dotate di un dissipatore Zalman VF3000 - sono già overcloccate di fabbrica.

Il dissipatore Zalman VF3000

Il dissipatore di entrambe le schede, il VF3000 di Zalman offre un'elevata superficie dissipante, composta da molte lamelle collegate tra loro da heatpipe che partono dalla base in rame. Il raffreddamento è affidato a due ventole da 92 millimetri. Tutto questo pacchetto, contrariamente alla versione standard, occupa tre slot ha e un peso di 430 grammi. Entrambe le schede hanno dei dissipatori di calore sui chip di memoria GDDR5.

Zalman VF3000 - clicca per ingrandire

Un dissipatore di questo genere, aperto su tutti i lati, non permette di espellere l'aria dal case.  Poco cambia per la GTX 480, il cui design originale non permette un'agevole espulsione dell'aria. La GTX 470, invece, nella sua versione standard è in grado di espellere il calore.

Facciamo un appunto sul dissipatore Zalman. Le alette sono molto taglienti e l'intera struttura è abbastanza delicata, se la pressione è troppa, tende a stortarsi, con relativi problemi di funzionamento per le ventole. In poche parole, maneggiatelo con cura.