image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno...
Immagine di Il Black Friday delle tue Adidas preferite: sconti fino al 50% Il Black Friday delle tue Adidas preferite: sconti fino al 5...

Pirateria e Cinema, la soluzione non è semplice

Un'associazione anti-pirateria francese comunica che i download dei film più popolari sono numerosi quanto le vendite dei biglietti dei cinema. Insomma, bisogna fare qualcosa.

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/08/2008 alle 11:28 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un'associazione anti-pirateria francese comunica che i download dei film più popolari sono numerosi quanto le vendite dei biglietti dei cinema. Con questa asserzione, l'ALPA (Association Against Audiovisual Piracy), comunica che il traffico pirata tramite P2P ha raggiunto un punto tale da mettere in serie pericolo l'intera industria del cinema.

L'associazione ha monitorato 100 dei film più popolari, usciti tra novembre 2007 e giugno 2008, presenti sulle reti P2P, e ha rilevato che questi film hanno inciso per il 90% sui download totali P2P. In media, i download registrati sono stati pari a 450000 al giorno, per un totale di oltre 14 milioni al mese.

L'associazione lancia l'ennesima allarme per l'industria del cinema, specificando che siamo solo all'inizio e che lo studio effettuato deve essere considerato "ottimistico", poiché sono stati presi in considerazione solo una manciata di film.

La panacea di questo male potrebbe essere, sempre secondo l'ALPA, l'applicazione di una legge anti-pirateria, come la proposta di Nicholas Sarkozy, che prevede un controllo del traffico Internet, l'invio di avvisi in caso di illeciti, e la sospensione del contratto internet a quegli utenti colti in flagrante. Tale legge potrebbe diminuire notevolmente il traffico P2P illegale, costringendo però i provider ad applicare tariffe più alte per i contratti, considerando il lavoro necessario aggiuntivo per effettuare i dovuti controlli sulle attività dei propri utenti.

Lasciando per un attimo da parte la questione, sempre calda, della privacy, in questo contesto ci chiediamo: quanti provider saranno disponibili a perdere migliaia e migliaia di utenti? Ogni utente pizzicato significa, a livello globale, un pirata in meno sulla rete, ma nel contempo anche un utente in meno che contribuisce alla comunità di Internet, e un cliente in meno per il provider Internet. Insomma, non si può considerare il fenomeno della pirateria come un ecosistema isolato: pirateria, internet e mercato delle telecomunicazioni sono elementi intrecciati, non facili da districare; la soluzione potrebbe essere meno semplice del previsto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Il Black Friday delle tue Adidas preferite: sconti fino al 50%

Altri temi

Il Black Friday delle tue Adidas preferite: sconti fino al 50%

Di Dario De Vita
Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Altri temi

Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Di Dario De Vita
Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Altri temi

Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Di Dario De Vita
Dove vedere Milan - Lazio in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan - Lazio in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Juventus - Cagliari in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus - Cagliari in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.