Il prossimo capo degli agenti segreti inglesi al centro di uno scandalo, creato dalla moglie che ha pubblicato fotografie personali su Facebook.
È cominciato tutto lo scorso 16 giugno, quando Sir John Sawers è stato designato prossimo capo dell'MI6, il servizio segreto inglese, e la moglie ha deciso di celebrarlo pubblicando su Facebook una ventina di fotografie di famiglia, senza aver impostato nessun limite all'accesso.

John Sawers.
Oggi Sawers, che ha avuto fino a oggi una brillante carriera diplomatica, sta affrontando una situazione piuttosto imbarazzante: le fonti governative cercano di liquidare la faccenda come "pettegolezzi", ma il The Mail on Sunday sostiene che le immagini, oggi rimosse, contenessero informazioni molto delicate, come l'appartamento dove l'uomo vive con la famiglia - indirizzo compreso - e dettagli personali su figli e parenti.
L'MI6 è il servizio segreto per il quale lavora James Bond, protagonista di molti film, ma anche uno dei più importanti del mondo reale. Per alcuni anni la sua stessa esistenza è stata mantenuta segreta, e mai nessuno aveva visto in volto il suo capo.
D'altra parte è vero anche che Sawers non dovrà fare la spia, e la maggior parte della sua carriera è fatta d'incarichi diplomatici. Qualcuno però ritiene che la pubblicazione di quelle immagini, e le informazioni correlate, potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza
di Sawers, della sua famiglia e del paese intero.
Notizie correlate
Maturità 2009, la scoperta dei social network
Facebook TV, manca solo il film