Guida all'acquisto

Migliori macchine caffè a capsule (febbraio 2024)

In questo articolo vi illustreremo le migliori macchine per caffè a capsule, da quelle economiche fino ad arrivare alle top di gamma.

1
La scelta smart
Immagine di Lavazza A Modo Mio Voicy

Lavazza A Modo Mio Voicy

Macchina caffè a capsule con supporto ad Amazon Alexa, con il quale è possibile chiedere direttamente all'elettrodomestico l'ordinazione di nuove capsule al momento dell'esaurimento.
2
Con serbatoio latte
Immagine di Cecotec Power Instant-CCINO 20 Chic

Cecotec Power Instant-CCINO 20 Chic

Macchina caffè utilizzabile sia a capsule che con caffè macinato. Possiede anche un serbatoio da 0,7 ml per il cappuccino, rendendola una macchina caffè semiautomatica molto versatile.
3
La più bella
Immagine di Philips Domestic Appliances L'OR Barista

Philips Domestic Appliances L'OR Barista

Macchina caffè a capsule con finiture e linee eleganti che le permettono di stare bene in ogni cucina. Vanta 19 Bar di pressione e permette di regolare il volume caffè da 25 a 220 ml.
4
Dal prezzo competitivo
Immagine di Lavazza A Modo Mio Jolie

Lavazza A Modo Mio Jolie

Macchina da caffè a capsule silenziosa e con poggia tazza rimovibile. Tra le funzioni più evidente c'è poi lo spegnimento automatico. I componenti sono lavabili per una pulizia facile e veloce.
5
La più facile da usare
Immagine di De Longhi Nespresso Vertuo Pop ENV90.Y

De Longhi Nespresso Vertuo Pop ENV90.Y

Macchina caffè a capsule dal design sobrio e semplice da usare, progettato anche per facilitare la manutenzione, grazie a un sistema autopulente integrato.
Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Se amate il caffè e preferite prepararlo con una sola pressione di un tasto, le macchine per caffè a capsule sono gli elettrodomestici più adatti per soddisfare questa esigenza. Questa tipologia di macchine si sono evolute col tempo, al punto che oggi si fa fatica a scegliere quale modello acquistare, poiché tutte sembrano ottime. In parte lo sono ma, come in tutti i settori merceologici, esistono sempre modelli capaci di garantire prestazioni migliori o accorgimenti estetici che possono fare la differenza. Di seguito vi proponiamo proprio una serie di modelli che, in un modo o nell'altro, riescono a differenziarsi dalla massa, cosicché possiate acquistare la macchina per caffè a capsule che meglio soddisfa le vostre esigenze personali.

Dopo avervi informato su dove conviene acquistare una macchina caffè a capsule nel precedente aggiornamento, nella nostra ultima revisione abbiamo ulteriormente approfondito questo aspetto, esaminando anche quale potrebbe essere il periodo migliore dell'anno per acquistare questi elettrodomestici. 

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo ed è ormai diventata una vera e propria passione che accomuna tantissime persone sparse per tutto il mondo. La tecnologia consente oggi di preparare questa bevanda in modo semplice e veloce, soprattutto se si utilizza una macchina per caffè a capsule, e di non perdere il gusto e l'aroma di un caffè preparato artigianalmente.

Come detto, sul mercato abbiamo tantissime alternative, dalle soluzioni economiche ai prodotti top di gamma per caratteristiche e funzionalità secondarie, da quelle compatte a quelle ingombranti, da quelle senza cappuccinatore a quelle dotate di tale funzione. In questo articolo riporteremo le migliori macchine per caffè a capsule, con una rassegna che metta in risalto, ove possibile, tutti quegli articoli con un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Vi invitiamo quindi a continuare la lettura, anche perché troverete nella seconda parte una serie di approfondimenti sulle caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista questo elettrodomestico. Vi anticipiamo poi che, al fianco di ogni prodotto consigliato, troverete un piccolo estratto delle specifiche tecniche, nonché link che vi porteranno su alcuni degli store online più importanti, dove reperire altre informazioni o completare l'acquisto.

Come scegliere una macchina caffè a capsule

Dopo aver ottenuto un'ampia panoramica su alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato, è giunto il momento di approfondire il processo di selezione di una macchina da caffè a capsule. In questa fase, è fondamentale considerare non solo i suggerimenti forniti nei paragrafi precedenti, ma anche una serie di fattori che dovrebbero essere valutati in modo indipendente. Questo perché alcuni di questi elementi possono dimostrarsi più o meno rilevanti in base alle vostre esigenze personali.

L'importanza della struttura

Poiché la maggior parte delle macchine da caffè a capsule offre prestazioni simili, a differenza delle migliori macchine da caffè automatiche, il primo aspetto da prendere in considerazione durante l'acquisto non sono tanto le specifiche tecniche, ma piuttosto la struttura della macchina stessa. In sintesi, la struttura influisce sulle dimensioni complessive, ovvero quanto spazio fisico dovrete dedicare in cucina alla vostra macchina da caffè, sulla facilità d'uso e naturalmente sulla manutenzione. Tra le caratteristiche strutturali da considerare, vi è anche la dimensione del serbatoio d'acqua, che incide sulla capacità della macchina di erogare bevande.

È consigliabile cercare un giusto equilibrio in modo da acquistare un modello che si adatti alle vostre esigenze, allo spazio disponibile in cucina e ad altri fattori rilevanti. Inoltre, non dimenticate di valutare la presenza di un riscaldatore per le tazze e il peso dell'articolo desiderato, poiché questi fattori influiranno sulla facilità di spostamento in casa vostra. Non da ultimo, considerate il design. Ogni macchina presenta un design unico, conforme alle preferenze del produttore. Poiché il design è in gran parte soggettivo, vi consigliamo di acquistare un prodotto che rispecchi le vostre preferenze personali.

Le macchine caffè a capsule sono versatili?

Le macchine per caffè a capsule sono versatili, ma in misura minore rispetto ad altri tipi di macchine per caffè. Sebbene siano convenienti e offrano una varietà di sapori e stili di caffè, sono limitate alle capsule disponibili per quello specifico modello. Altri tipi di macchine per caffè, come quelle automatiche e a grani, consentono una maggiore flessibilità nella scelta dei chicchi di caffè e nell'adattamento dei parametri di preparazione, rendendole più versatili in termini di personalizzazione del caffè. Pertanto, se preferite un modello che permetta di preparare la bevanda sia con cialde che capsule, vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra guida generica sulle migliori macchine caffè.

Quanto costano le capsule?

Le capsule, soprattutto quelle originali, tendono ad essere piuttosto costose. Esistono molte alternative sul mercato, ma consigliamo di provare diverse opzioni per individuare quelle che preferite di più. Negli ultimi mesi, alcune aziende hanno introdotto un interessante servizio di abbonamento che offre la possibilità di ottenere una macchina da caffè del loro marchio. Questo abbonamento richiede l'impegno di acquistare un numero predeterminato di pacchetti di capsule, solitamente compreso tra 8 e 12. Questo tipo di servizio può risultare conveniente per chi desidera possedere una macchina da caffè di qualità e avere una fornitura costante di caffè a disposizione. Se per voi la spesa nel medio e lungo periodo è importante, suggeriamo di valutare una delle migliori macchine caffè a cialde, poiché offrono un'alternativa più economica e sostenibile.

Che pressione deve avere una macchina caffè a capsule?

La pressione in una macchina per caffè a capsule è cruciale per la preparazione dell'espresso. Tipicamente, queste macchine richiedono un livello specifico di pressione, solitamente misurato in bar, per estrarre correttamente i sapori dalla miscela di caffè nella capsula. La pressione standard per l'estrazione dell'espresso nella maggior parte delle macchine a capsule è di circa 9 bar. Questa pressione è essenziale perché aiuta a creare le condizioni giuste per un caffè espresso equilibrato e saporito. Garantisce che l'acqua calda venga spinta attraverso la miscela di caffè alla giusta velocità e con la giusta forza per estrarre i sapori e gli aromi desiderati. Ad ogni modo, le moderne macchine caffè vanno ormai ben oltre i 9 bar, arrivando spesso a 19, pertanto potete fare a meno di controllare questa specifica tecnica.

Che funzioni può avere una macchina caffè a capsule?

Nel mercato attuale, esistono diversi modelli che offrono una vasta gamma di funzionalità aggiuntive oltre alla semplice erogazione di caffè espresso o lungo. Tra queste funzioni, c'è addirittura quella che permette di personalizzare la quantità di caffè erogata o preparare del delizioso cappuccino, insieme ad altre bevande e pietanze correlate. Tuttavia, va notato che l'accesso a queste funzioni avanzate spesso comporta un investimento maggiore in un prodotto più sofisticato e costoso.

Oltre a queste funzioni, molte macchine da caffè a capsule dispongono anche di opzioni utili come la modalità di spegnimento automatico, che può essere presente anche su modelli economici. Un'altra caratteristica apprezzata è il riscaldamento rapido, che consente di raggiungere rapidamente la temperatura ideale per la preparazione del caffè. Naturalmente, i modelli di fascia alta possono offrire funzionalità ancora più avanzate, come l'integrazione con assistenti vocali come Amazon Alexa. Pertanto, è fondamentale fare una scelta ponderata in base alle proprie esigenze prima di effettuare l'acquisto.

Chi produce le migliori macchine caffè a capsule?

Quando si tratta di macchine per caffè in capsule, ci sono diversi produttori di punta che si sono fatti un nome sul mercato. Uno dei marchi più rinomati è Nespresso, noto per il suo design elegante e la vasta gamma di aromi di caffè disponibili. Le macchine Nespresso sono apprezzate per la qualità costante e la capacità di erogare una tazza di caffè perfetta ogni volta. Un altro marchio notevole è Krups, che offre una gamma diversificata di macchine adatte a diverse preferenze e budget. Le macchine Krups sono elogiate per l'interfaccia facile da usare e la comodità di preparare il caffè in pochi semplici passaggi.

Oltre a Nespresso e Krups, altri produttori affidabili includono Bialetti, De Longhi e Illy, per non parlare poi di Lavazza. Le macchine Bialetti sono molto apprezzate per le loro caratteristiche innovative e le impostazioni personalizzabili, che consentono agli appassionati di caffè di sperimentare con le loro preparazioni. De Longhi offre una vasta selezione di macchine per capsule con diverse funzionalità, garantendo che ci sia un'opzione adatta a ogni amante del caffè. Illy si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità, producendo macchine compatibili con capsule di caffè biodegradabili e compostabili. Lavazza offre una vasta gamma di macchine per capsule che si distinguono per la qualità e l'autenticità dei loro caffè. Con una lunga tradizione nel settore del caffè, Lavazza è conosciuta per la sua esperienza e la dedizione alla perfezione nella preparazione di un ottimo caffè. Le macchine Lavazza offrono diverse opzioni di personalizzazione e permettono di gustare una tazza di caffè ricca di aromi e intensità.

Quanto spendere per una macchina caffè a capsule?

Se state cercando di risparmiare, ci sono ottime notizie: potete trovare una macchina per caffè a capsule di buona qualità con un budget di circa 50-60 euro, magari approfittando di qualche offerta online. Questi modelli entry level sono in grado di preparare un ottimo caffè, ma è importante notare che le loro funzionalità sono limitate, quindi sono indicati principalmente per chi cerca l'essenziale. Se desiderate invece una macchina con un cappuccinatore integrato e altre funzioni extra, dovrete considerare una spesa superiore a 100 euro.

Come prendersi cura della macchina caffè a capsule

Cominciamo con una buona notizia: le macchine da caffè a capsule, essendo compatte e meno complesse dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri tipi di macchine, sono relativamente facili da mantenere in ottime condizioni. Uno dei vantaggi principali di queste macchine è proprio l'uso delle capsule, progettate per trattenere la polvere del caffè all'interno, evitando così sporco esterno.

Per quanto riguarda la pulizia, il punto più importante è mantenere pulito il serbatoio dell'acqua, poiché un serbatoio sporco può influire sul sapore del caffè. La buona notizia è che la maggior parte dei modelli consente di rimuovere facilmente il serbatoio per una pulizia efficace. Inoltre, è consigliabile pulire regolarmente anche il raccogligocce, anche se non ha un impatto sulla parte meccanica interna della macchina.

Tuttavia, la manutenzione si complica quando si tratta del problema del calcare. Nel corso del tempo, il calcare si accumulerà e per eliminarlo potete utilizzare aceto di mele o aceto bianco. In alternativa, potete trovare specifici prodotti decalcificanti per macchine da caffè, disponibili sia online che nei supermercati. La nostra raccomandazione è di valutare se è necessario procedere con la decalcificazione ogni 3 mesi, a meno che la vostra macchina non sia dotata di una funzione che segnali quando è necessaria una pulizia profonda.

Dove conviene acquistare una macchina caffè a capsule?

Analogamente ai modelli a cialde e automatici, le macchine per caffè a capsule sono reperibili presso qualsiasi negozio di elettronica di consumo. Tuttavia, la varietà di modelli disponibili può variare in base alle dimensioni del negozio. I punti vendita più piccoli tendono a offrire solo i modelli più popolari, che potrebbero non soddisfare completamente le esigenze di tutti i consumatori. A volte, infatti, si preferisce un modello specifico, magari attratti da funzioni extra non presenti nei modelli più diffusi o da un design esclusivo.

In questi casi, la scelta migliore è rivolgersi agli acquisti online, che offre numerosi vantaggi, inclusi quelli economici. L'acquisto online è infatti noto per i suoi sconti di vario genere, consentendo ai consumatori di risparmiare potenzialmente tutto l'anno. Per quanto riguarda le macchine da caffè, sebbene il risparmio rispetto ai negozi fisici non sia sempre elevato, risulta comunque significativo. Ciò diventa ancora più rilevante quando si considerano i modelli di fascia alta, poiché è più facile risparmiare qualche centinaio di euro.

Quando conviene acquistarle per il massimo risparmio?

Per massimizzare il risparmio nell'acquisto di macchine per caffè a capsule, oltre che per altre categorie di apparecchi, è cruciale approfittare dei periodi promozionali più intensi dell'anno. È importante adottare la strategia di monitoraggio continuo attraverso siti dedicati alle offerte, per evitare la faticosa navigazione manuale attraverso le molteplici pagine di promozioni disponibili online.

Occasioni come il Prime Day e il Black Friday si rivelano momenti propizi per realizzare acquisti vantaggiosi, grazie agli sconti più consistenti rispetto ad altri periodi. Inoltre, la scelta del modello di macchina per caffè influisce sul potenziale di risparmio: i modelli di recente introduzione sul mercato presentano generalmente sconti più limitati, mentre quelli in commercio da più tempo possono offrire riduzioni di prezzo considerevoli, anche fino al 50%, trasformandosi in vere occasioni da cogliere al volo.

1. Lavazza A Modo Mio Voicy

Immagine di Lavazza A Modo Mio Voicy

La scelta smart

Macchina caffè a capsule con supporto ad Amazon Alexa, con il quale è possibile chiedere direttamente all'elettrodomestico l'ordinazione di nuove capsule al momento dell'esaurimento.
  • Smart , Caffè personalizzabile , Tutto il mondo di Alexa

Lavazza A Modo Mio Voicy è la prima macchina per caffè a capsule con a bordo l'assistente vocale di Amazon. Ciò la rende molto speciale, poiché consente di effettuare tantissimi comandi, sia mediante la voce che attraverso l'applicazione dedicata. Con la propria voce sarà possibile anche programmare la lunghezza e la temperatura del caffè, in base alla propria routine quotidiana. Inoltre, con il supporto ad Alexa potrete ordinare le capsule direttamente dalla macchina del caffè. Il serbatoio di 1,1 litri sarà sufficiente per tutta la famiglia. Per il resto, parliamo di un prodotto in grado di preparare il caffè come al bar, con le tipiche caratteristiche di una soluzione Lavazza. 

2. Cecotec Power Instant-CCINO 20 Chic

Immagine di Cecotec Power Instant-CCINO 20 Chic

Con serbatoio latte

Macchina caffè utilizzabile sia a capsule che con caffè macinato. Possiede anche un serbatoio da 0,7 ml per il cappuccino, rendendola una macchina caffè semiautomatica molto versatile.
  • Con serbatoio latte , Versatile , Elegante

La Cecotec Power Instant-CCINO 20 Chic è una macchina caffè capace di soddisfare ogni desiderio caffettaro con un solo tocco, rendendola la risposta alla vostra ricerca di un'esperienza di caffè senza sforzo. Questo modello unisce infatti la versatilità per il caffè macinato a quello in capsule, con una potenza massima di 1470W. Dotata di un avanzato sistema di riscaldamento Thermoblock, la macchina manterrà la temperatura costante al livello ottimale, garantendo che ogni tazza di caffè regali quell'aroma intenso e avvolgente che caratterizza i migliori modelli del mercato. Adatta sia per tazze da caffè espresso che per tazze da colazione, questa macchina si adatterà a ogni esigenza, e con la vaschetta raccogligocce rimovibile, la pulizia sarà un gioco da ragazzi. Un altro suo punto di forza è il sistema istantaneo per aggiungere il cappuccino direttamente nella tazza, una funzione solitamente non presente nelle macchine caffè a capsule. Il serbatoio dell'acqua rimovibile da 1,7 litri e il cucchiaio dosatore completano questa macchina, rendendola la compagna perfetta per i veri amanti del caffè. 

3. Philips Domestic Appliances L'OR Barista

Immagine di Philips Domestic Appliances L'OR Barista

La più bella

Macchina caffè a capsule con finiture e linee eleganti che le permettono di stare bene in ogni cucina. Vanta 19 Bar di pressione e permette di regolare il volume caffè da 25 a 220 ml.
  • Elegante , 19 Bar di pressione , Caffè doppio in una sola tazza

Grazie alle sue impeccabili finiture e linee eleganti, la Philips L'OR Barista si distingue come una delle macchine per caffè a capsule più affascinanti sul mercato. Tuttavia, il suo valore va ben oltre l'estetica, poiché questa macchina offre ottime prestazioni. Dotata della capacità di preparare due tazze di caffè contemporaneamente o un espresso doppio in una sola tazza, la Philips L'OR Barista si rivela la compagna ideale per condividere momenti speciali con gli amici o per godersi una doppia dose di piacere caffettoso. Grazie a una pressione massima di 19 bar, questo modello garantisce un espresso perfetto, caratterizzato da una crema vellutata e un sapore ricco che soddisferanno i palati più esigenti. Indipendentemente dal vostro gusto personale, che prediligiate un ristretto intenso, un classico espresso o un lungo avvolgente, la vasta gamma di opzioni disponibili vi permetterà di scegliere il caffè perfetto per ogni occasione. Inoltre, potrete personalizzare ulteriormente la vostra esperienza di caffè regolando il volume da 25 a 220 ml. La Philips L'OR Barista offre dunque non solo bellezza visiva ma anche prestazioni di livello superiore per gli amanti del caffè più esigenti. 

4. Lavazza A Modo Mio Jolie

Immagine di Lavazza A Modo Mio Jolie

Dal prezzo competitivo

Macchina da caffè a capsule silenziosa e con poggia tazza rimovibile. Tra le funzioni più evidente c'è poi lo spegnimento automatico. I componenti sono lavabili per una pulizia facile e veloce.
  • Silenziosa , Poggia tazza rimovibile , Componenti lavabili

Allegra e colorata, la Jolie è una macchina caffè a capsule piccola e compatta, adattandosi con grazia a ogni stile e donando un tocco di vivacità all'arredamento. Con una capacità massima di 4/5 capsule di caffè, permette una varietà di scelte per soddisfare ogni gusto, e con il poggia tazza rimovibile con due diverse altezze, la Jolie consentirà di scegliere tra l'eleganza di un classico espresso o il comfort di un caffè lungo. È inoltre facilissima da usare con il pulsante Stop & Go Backlit e potrete personalizzare la quantità di caffè desiderata, oltre a monitorare il cassetto delle capsule usate, garantendo una gestione efficiente e pulita. La Jolie include poi una funzione di spegnimento automatico, assicurando che dopo 9 minuti dal suo ultimo utilizzo, la macchina si spenga autonomamente, risparmiando energia in modo intelligente.

5. De Longhi Nespresso Vertuo Pop ENV90.Y

Immagine di De Longhi Nespresso Vertuo Pop ENV90.Y

La più facile da usare

Macchina caffè a capsule dal design sobrio e semplice da usare, progettato anche per facilitare la manutenzione, grazie a un sistema autopulente integrato.
  • Semplicità d'uso , Bluetooth e Wi-Fi , Tante colorazioni

Nespresso Vertuo Pop è la macchina per caffè a capsule che suggeriamo a chi vuole avere un elettrodomestico capace di preparare la bevanda più consumata del mondo nel modo più semplice possibile. La facilità d'uso, infatti, è il suo punto di forza, con step tutt'altro che complicati. Anche la manutenzione non è troppo elaborata, visto che questo modello è addirittura autopulente, permettendovi di ottenere un espresso sempre ottimale. Le dimensioni sono molto compatte, pertanto sarà davvero difficile incorrere a problemi di spazio. Parliamo infatti di soli 13 centimetri di larghezza, che permettono comunque di integrare un serbatoio d'acqua da oltre mezzo litro. Nespresso è sinonimo di qualità e lo si vede non appena si assaggia il primo caffè fatto con la Vertuo Pop, che abbiamo avuto modo anche di recensire. Insomma, un modello che consigliamo di acquistare a occhi chiusi, in particolar modo per chi cerca un elettrodomestico compatto, dal design minimal e in grado di emanare tutta l'aroma contenuta nelle capsule.