Se vi siete informati sulla cottura a vapore, scoprendo che si tratta di un modo salutare per cuocere gli alimenti, e siete ora alla ricerca di un'ottima vaporiera capace di farvi cambiare la vostra routine quotidiana, allora siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, abbiamo riportato le migliori vaporiere disponibili oggi in commercio, tenendo come riferimento soltanto i modelli elettrici, poiché riteniamo che quelli manuali siano meno efficaci, oltre ad essere meno pratici.
Facciamo sempre in modo che le nostre guide all'acquisto tengano il passo con le evoluzioni del mercato, ed ecco perché nel nostro ultimo aggiornamento abbiamo stravolto la lista prodotti, rimuovendo tutte le vaporiere consigliate in passato. Al loro posto troverete nuovi modelli, tutti elettrici, capaci di offrire prestazioni superiori e un'esperienza d'uso più semplice.
Mangiare sano è un obiettivo importante, che spesso si sposa con la necessità di fare una dieta, di dare il giusto supporto nutritivo al proprio allenamento, o anche solo di attraversare un sano momento di "detox" da quella che è una routine alimentare errata.
Quale che sia il vostro obiettivo, nello specifico, per poter raggiungere lo scopo del "mangiare pulito" è indispensabile non solo acquistare materie prime di qualità, ma anche gli strumenti utili per cucinarle nel modo corretto, come nel caso delle vaporiere, che grazie al loro metodo di cottura delicato e leggero, servono soprattutto a rendere più digeribili gli alimenti, mantenendo intatte le proprietà organolettiche dei cibi, senza alterarne il gusto.
Le vaporiere non sono altro che comodi strumenti da cucina, che permettono di cuocere il cibo attraverso il vapore. Chiaramente in commercio esistono molti modelli, ciascuno con caratteristiche tecniche specifiche e ben differenti tra loro. Per questo motivo abbiamo creato una guida all'acquisto con le principali soluzioni sul mercato.
Prima di passare alla rassegna, vi anticipiamo che al fianco di ogni prodotto troverete un breve estratto delle caratteristiche, utili per farvi un'idea della qualità del prodotto. Se vorrete approfondire alcune funzionalità, vi invitiamo a dare un'occhiata alla pagina del produttore o a quella di uno store online. I link si trovano sotto alla descrizione di ogni singolo prodotto, pertanto non dovreste avere problemi a recuperare tutte le informazioni che vi servono.
Le migliori vaporiere
- Tefal Vc1451 Convenient
- Russell Hobbs 23560-56
- WMF KitchenMinis
- Braun FS 5100
- Cuisinart CookFresh STM1000E
Tefal Vc1451 Convenient
Russell Hobbs 23560-56
Braun FS 5100
WMF KitchenMinis
Cuisinart CookFresh STM1000E
Come scegliere le migliori vaporiere
Dopo aver esaminato nei dettagli tutte le alternative presenti nel mercato, è doveroso spiegarvi quelle che sono le caratteristiche per scegliere le migliori vaporiere. Abbiamo dunque creato una piccola lista con le specifiche più importanti, ossia:
- Capacità
- Programmi di cottura
- Manutenzione
- Funzioni aggiuntive
- Accessori
Capacità
Iniziamo dalla capacità, un fattore basato semplicemente sul numero di cestelli e dalla conseguente loro capienza. Maggiore è la capienza, maggiore saranno i cibi cotti a vapore contemporaneamente, e dunque potrete preparare per più persone oppure più portate. Le vaporiere di piccole dimensioni possiedono due cestelli con una capienza che varia dai due ai tre litri, mentre i prodotti di fascia superiore possono avere tre cestelli con una capacità dai sei ai nove litri. Le vaporiere di grandi dimensioni sono quelle che possiedono una capienza maggiore a quelle appena citate.
Programmi di cottura
L’unica discriminante di una vaporiera è il timer. Non esistono ulteriori programmi di cottura perché il funzionamento è piuttosto semplice: basta inserire il cibo crudo all’interno delle vaschette, riempire il serbatoio con l’acqua e successivamente avviare la vaporiera. Per questo motivo vi consigliamo di selezionare prodotti estremamente economici oppure quelli con la funzione del timer.
Manutenzione
La manutenzione è un fattore assai importante, ed è opportuno considerarlo prima di effettuare il proprio acquisto. Bisogna assicurarsi che il prodotto scelto sia semplice da pulire e comodo da utilizzare, specie per coloro che lo utilizzano quotidianamente. In altre parole, è necessario considerare la manutenzione ordinaria, ovvero il tempo indispensabile per la pulizia degli scomparti e della vaschetta dell’acqua. Tuttavia, ci sono prodotti che possiedono accessori completamente lavabili in lavastoviglie, e dunque azzerano in qualche modo i tempi di lavaggio manuale. Infine, è doveroso anche assicurarsi che ci siano accessori riponibili uno nell’altro, in modo tale da occupare meno spazio all’interno della propria cucina.
Funzioni aggiuntive
Le vaporiere elettriche hanno alcune funzioni aggiuntive, come nel caso degli infusori di aromi e spezie, dell’autospegnimento, il riscaldamento veloce e il rifornimento di acqua nel serbatoio anche durante la cottura di cibi. Chiaramente, maggiore sarà il numero di funzionalità, maggiore sarà il prezzo di vendita, di conseguenza vi consigliamo caldamente di documentarvi e di scegliere attentamente una vaporiera, in modo tale da evitare sprechi di denaro.
Accessori
Gli accessori sono molto importanti perché possono ridurre efficacemente i tempi di cottura oppure aumentare le soluzioni offerte da una semplice vaporiera. Ci sono tantissimi accessori, dai vassoi o cestelli aggiuntivi, dai ricettari oppure a contenitori specifici per ciascun alimento (dolci, riso, zuppe e quant’altro).