Hubble ha catturato un'interazione tra due galassie

Hubble continua a sorprendere col suo archivio fotografico. Questa volta infatti l'immagine analizzata dagli scienziati ha catturato l'interazione tra due galassie.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È ormai ampiamente accettato tra gli astronomi che un aspetto importante di come le galassie si evolvono è il modo in cui interagiscono tra loro. Le galassie possono fondersi, scontrarsi o sfiorarsi l'un l'altra, ognuna delle quali ha un impatto significativo sulle loro forme e strutture. Per quanto comuni si pensi che queste interazioni siano nell'Universo, è raro catturare un'immagine di due galassie che interagiscono in modo così visibilmente dinamico. Il soggetto di questa immagine si chiama Arp 282, una coppia di galassie interagenti composta dalla galassia di Seyfert NGC 169 (in basso) e dalla galassia IC 1559 (in alto).

È interessante notare che entrambe le galassie che compongono Arp 282 hanno nuclei monumentalmente energetici, noti come nuclei galattici attivi (AGN), anche se è difficile dirlo da questa immagine. In realtà questa è una fortuna perché, se l'emissione completa di due AGN fosse visibile in questa immagine, allora probabilmente oscurerebbe le interazioni di marea meravigliosamente dettagliate che si verificano tra NGC 169 e IC 1559.

Le forze di marea si verificano quando la gravità di un oggetto provoca la distorsione o l'allungamento di un altro oggetto. La direzione delle forze di marea sarà lontana dall'oggetto di massa inferiore e verso l'oggetto di massa superiore. Quando due galassie interagiscono, gas, polvere e persino interi sistemi solari saranno allontanati da una galassia verso l'altra da queste forze di marea. Questo processo può effettivamente essere visto in azione in questa immagine: si sono formati delicati flussi di materia, che collegano visibilmente le due galassie.