Hubble ha individuato una strana esplosione stellare

Il telescopio spaziale Hubble ha rilevato un’esplosione stellare dalle caratteristiche uniche e per certi versi un po’ strane.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il telescopio spaziale Hubble ha dato uno sguardo a una strana esplosione stellare. In una nuova immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble, la galassia nana NGC 1705 brilla in una nube di luce intensa e nuvole rosse. La minuscola galassia di forma irregolare, che si trova nella costellazione del Pictor a circa 17 milioni di anni luce dalla Terra, è ciò che l'Agenzia Spaziale Europea ha descritto come una "stranezza cosmica".

Recentemente, NGC 1705 ha attraversato una fase di "starburst" (esplosione stellare), il che significa che stava vivendo un tasso insolitamente alto di formazione stellare. Le galassie nane irregolari come questa di solito hanno meno elementi rispetto alle galassie più grandi e consistono principalmente di idrogeno ed elio. Per questo motivo si pensa che siano simili alle prime galassie dell'universo.

Questa immagine è stata catturata utilizzando la Wide Field Camera 3 di Hubble per osservare una specifica lunghezza d'onda della luce nota come H-alfa, secondo una dichiarazione dell'ESA. Osservando questa lunghezza d'onda, gli astronomi speravano di rilevare le aree in cui le stelle giovani ed energetiche illuminano le nubi di gas intorno a loro con la luce ultravioletta.

Hubble ha sbirciato l'ultima volta a NGC 1705 nel 1999 quando gli astronomi hanno usato la fotocamera del telescopio (all'epoca era la Wide Field Planetary Camera 2) per osservare il centro della galassia. Queste nuove osservazioni, che utilizzano una tecnologia molto più recente su Hubble, possono fornire maggiori dettagli e uno sguardo più completo sulla galassia.