image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ritorno nello spazio: la NASA riprende i viaggi spaziali dopo 8 mesi Ritorno nello spazio: la NASA riprende i viaggi spaziali dop...
Immagine di Ingegneria: 5 cose pazzesche fatte nel 2025 Ingegneria: 5 cose pazzesche fatte nel 2025...

Il materiale ispirato alle ragnatele ha straordinarie proprietà meccaniche

I ricercatori di NTNU hanno sviluppato un nuovo elastomero con rigidità e tenacità senza precedenti, ispirato alla seta di ragno.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/11/2021 alle 16:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ispirati dalla seta di ragno estremamente forte, i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) hanno sviluppato un nuovo materiale che sfida i compromessi precedentemente visti tra tenacità e rigidità.

Il materiale è un tipo di polimero noto come elastomero perché ha un'elasticità simile alla gomma. L'elastomero di nuova concezione presenta molecole che hanno otto legami idrogeno in un'unità di ripetizione, e sono questi legami che aiutano a distribuire uniformemente lo stress messo sul materiale e renderlo così resistente.

"Gli otto legami idrogeno sono l'origine delle straordinarie proprietà meccaniche", afferma Zhiliang Zhang, professore di meccanica e materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale della NTNU. Il materiale è stato sviluppato presso NTNU NanoLab e parzialmente finanziato dal Consiglio di ricerca della Norvegia.

L'idea di introdurre un numero più alto del solito di legami idrogeno è venuta dalla natura. "La seta di ragno contiene lo stesso tipo di struttura", afferma Yizhi Zhuo, che ha sviluppato il nuovo materiale come parte del suo dottorato di ricerca e del lavoro post-dottorato. "Sapevamo che avrebbe potuto portare a proprietà molto speciali".

foto-generiche-200643.jpg

Gli scienziati hanno precedentemente notato che la seta di ragno, soprattutto la parte che fornisce i raggi e il bordo esterno della tela di un ragno, è sia eccezionalmente rigida che resistente. Rigidità e tenacità sono proprietà distinte nell'ingegneria e sono spesso in opposizione. I materiali rigidi possono sopportare molte sollecitazioni prima di deformarsi, mentre i materiali resistenti possono assorbire molta energia prima che si rompano. Il vetro, ad esempio, è rigido ma non resistente.

Il nuovo elastomero del team presenta domini rigidi e morbidi distinti. Dopo averlo ideato e realizzato, il team ha utilizzato un microscopio a forza atomica, con una risoluzione di frazioni di nanometro, per osservare la struttura sottostante del materiale e osservare l'interfaccia tra le regioni dure e morbide.

Hanno visto che, oltre agli otto legami idrogeno che distribuiscono lo stress, la mancata corrispondenza della rigidità tra i domini duro e morbido ha contribuito a dissipare ulteriormente l'energia incoraggiando eventuali crepe a diramarsi invece di continuare lungo un percorso rettilineo. "Se si dispone di uno zig-zag, si crea una grande superficie di frattura e si dissipa più energia, in modo da avere una maggiore tenacità", afferma Zhang.

Oltre alle sue proprietà meccaniche, il materiale è otticamente trasparente e la ricerca suggerisce che potrebbe anche auto-guarire a temperature superiori a 80 °C. Il nuovo materiale potrebbe un giorno essere utilizzato nell'elettronica flessibile, in particolare nei dispositivi indossabili che sono più soggetti a danni e rotture.

Le notizie più lette

#1
Google chiude i rubinetti di Gemini: finisce l'era della cortesia mentre GPT-5.2 bussa alla porta

Business

Google chiude i rubinetti di Gemini: finisce l'era della cortesia mentre GPT-5.2 bussa alla porta

#2
OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo
5

Hardware

OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo

#3
Le chiavi ROM di PS5 sono state diffuse: jailbreak in vista?
3

Videogioco

Le chiavi ROM di PS5 sono state diffuse: jailbreak in vista?

#4
OpenAI ricopre d'oro i suoi dipendenti, la media è 1,5 milioni di dollari
1

Business

OpenAI ricopre d'oro i suoi dipendenti, la media è 1,5 milioni di dollari

#5
Fare impresa solo con l'AI, ecco com'è andata a chi ci ha provato
7

Business

Fare impresa solo con l'AI, ecco com'è andata a chi ci ha provato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ingegneria: 5 cose pazzesche fatte nel 2025
1

Scienze

Ingegneria: 5 cose pazzesche fatte nel 2025

Di Valerio Porcu
Ritorno nello spazio: la NASA riprende i viaggi spaziali dopo 8 mesi
1

Scienze

Ritorno nello spazio: la NASA riprende i viaggi spaziali dopo 8 mesi

Di Dario De Vita
Quando il cervello diventa interfaccia: la nuova frontiera della medicina digitale
2

Scienze

Quando il cervello diventa interfaccia: la nuova frontiera della medicina digitale

Di Dario De Vita
ADHD, i farmaci non agiscono come si è creduto finora
2

Scienze

ADHD, i farmaci non agiscono come si è creduto finora

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.