La Nebulosa Fiamma si mostra in una nuova splendida immagine

La Nebulosa Fiamma della costellazione di Orione si è mostrata in una nuova foto dall'European Southern Observatory (ESO).

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nella nuova vista del telescopio, la nebulosa, soprannominata "il camino di Orione", sembra un inferno, ma in realtà è una nuvola colorata di polvere e gas interstellare e un vivaio per la formazione di nuove stelle. L'ammasso di giovani stelle al centro di questa nebulosa emette radiazioni ad alta energia che fanno brillare i gas circostanti, secondo una dichiarazione dell'ESO.

"Come gli astronomi amano dire, ogni volta che c'è un nuovo telescopio o strumento in giro, osservate Orione: ci sarà sempre qualcosa di nuovo e interessante da scoprire!" ha dichiarato Thomas Stanke, un ex astronomo dell'ESO e autore principale di un nuovo studio sulla regione.

La Nebulosa Fiamma si trova nella costellazione di Orione, una delle regioni più interessanti del cielo e famoso per essere uno dei vivai stellari più attivi vicino alla Terra. La costellazione ospita il complesso di nubi molecolari di Orione, che si trova tra 1.300 e 1.600 anni luce di distanza dalla Terra.

Nonostante l'aspetto infuocato della Nebulosa Fiamma, queste nuvole sono in realtà molto fredde, con temperature di poche decine di gradi sopra lo zero assoluto, che equivale a circa meno 273 gradi Celsius. La nuova immagine è stata scattata utilizzando lo strumento SuperCam sul radiotelescopio Atacama Pathfinder Experiment (APEX), che si trova presso l'Osservatorio di Llano de Chajnantor nel deserto di Atacama nel nord del Cile e gestito dall'ESO.

Nella nuova immagine, la Nebulosa Fiamma è la grande formazione a sinistra. L'immagine presenta anche altri oggetti cosmici, tra cui le nebulose a riflessione NGC 2071 e NGC 2023, che riflettono la luce delle stelle vicine, e l'iconica Nebulosa Testa di Cavallo, situata in alto a destra, sopra NGC 2023. Il team ha anche identificato una nuova, piccola, quasi circolare nube cosmica, che gli scienziati hanno chiamato Nebulosa Mucca.

Lo strumento APEX ha osservato le onde radio emesse dal monossido di carbonio (CO) nelle nubi di Orione come parte dell'APEX Large CO Heterodyne Orion Legacy Survey (ALCOHOLS), che ha lo scopo di mappare grandi nubi di gas che danno vita a nuove stelle.

"I diversi colori indicano la velocità del gas", hanno scritto i funzionari dell'ESO nella dichiarazione. "La Nebulosa Fiamma e i suoi dintorni si stanno allontanando da noi, con le nuvole rosse sullo sfondo che si allontanano più velocemente di quelle gialle in primo piano". La nuova ricerca è descritta in un articolo che è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics il 3 gennaio.