La sonda NASA Lucy è a 48 milioni di km dalla Terra

La sonda della missione Lucy della NASA, volta a studiare i quattro asteroidi “troiani” di Giove, continua il suo viaggio ed ora è a 48 milioni di km dalla Terra, mentre gli scienziati continuano a testarne gli dtrumenti.

La sonda Lucy, lanciata il 16 ottobre 2021 per esplorare i quattro asteroidi di Giove cosiddetti “troiani”, si trova ora a oltre 48 milioni di chilometri dalla Terra e continua a funzionare in sicurezza in modalità "crociera in uscita". Oltre a un array solare che non si è bloccato dopo il dispiegamento, un problema su cui il team della missione sta lavorando per risolverlo, tutti i sistemi del veicolo spaziale sono normali. Gli array stanno producendo molta energia, caricando la batteria del veicolo spaziale come previsto in condizioni operative normali.

Il piano attuale supporta un tentativo di chiusura nel periodo di fine aprile; tuttavia, il team sta continuando a studiare la possibilità di lasciare l'array così com'è. Nel frattempo, in laboratorio, stanno testando una distribuzione di pannelli solari a doppio motore utilizzando sia il motore primario che quello di backup. Il test mira a determinare se l'innesto di entrambi i motori contemporaneamente, applica una forza sufficiente per completare l'implementazione e bloccare l'array solare.

Oltre all'attività dell'array solare, il team continua a eseguire operazioni di routine sul veicolo spaziale. La prossima attività è calibrare l'hardware di guida, navigazione e controllo per garantire la precisione di puntamento del veicolo spaziale.