image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Scoperto perché la psoriasi può colpire le articolazioni Scoperto perché la psoriasi può colpire le articolazioni...
Immagine di NASA, via libera agli smartphone per gli astronauti NASA, via libera agli smartphone per gli astronauti...

Lenti rivestite in silicio per espandere l'applicazione di impulsi laser

Un semplice rivestimento di silicio potrebbe migliorare le prestazioni delle lenti per i laser a pulsazioni veloci, utilizzati in una vastissima gamma di applicazioni.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/01/2022 alle 14:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Raffiche rapide di luce laser, che durano meno di un miliardesimo di secondo, sono utilizzate oggi in una vasta gamma di applicazioni. Questi impulsi laser ultracorti hanno permesso agli scienziati di osservare le reazioni chimiche in tempo reale, visualizzare delicati campioni biologici, costruire nanostrutture precise e inviare comunicazioni ottiche a lunga distanza e ad alto bitrate.

Ma qualsiasi applicazione di impulsi laser ultracorti nello spettro visibile deve superare una difficoltà fondamentale: la luce rossa viaggia più velocemente della luce blu attraverso materiali trasparenti come il vetro. Quindi, quando un impulso laser ultracorto passa attraverso una lente di vetro, le lunghezze d'onda della luce si separano, distruggendo l'utilità del raggio.

Questo problema di dispersione cromatica ha afflitto i ricercatori ottici per decenni. Oggi, la maggior parte delle soluzioni coinvolge componenti aggiuntivi che aumentano le dimensioni e la massa dei dispositivi ottici.

Ora, i ricercatori della Harvard John A. Paulson School of Engineering and Applied Sciences (SEAS), in collaborazione con la Graz University of Technology, hanno sviluppato un rivestimento in silicio che, se applicato sulla superficie di una lente di vetro, può contrastare gli effetti della dispersione.

laser-quantistico-3969.jpg

"Il nostro approccio flessibile può essere rapidamente implementato in ottica convenzionale e configurazioni ottiche ed essere adattato a diverse regioni spettrali e applicazioni", ha affermato Federico Capasso, Robert Wallace Professor of Applied Physics e Vinton Hayes Senior Research Fellow in Electrical Engineering presso SEAS e autore senior dello studio.

Il rivestimento ultrasottile utilizza pilastri in silicio progettati con precisione che catturano e trattengono brevemente la luce rossa prima di riemetterla. Questa sospensione temporanea consente alla luce blu che si muove più lentamente di recuperare.

"Il nostro rivestimento contrasta gli effetti dispersivi dei materiali trasparenti, agendo come un dosso di velocità per la luce rossa e facendo la media della velocità di ogni lunghezza d'onda della luce", ha spiegato Marcus Ossiander, ricercatore post-dottorato presso SEAS e primo autore dell'articolo.

I ricercatori hanno testato il rivestimento accorciando gli impulsi laser a solo un paio di quadrilioni di secondo. Il rivestimento in silicio nanopilastro è stato realizzato utilizzando gli stessi strumenti di litografia commerciale dei semiconduttori industriali, semplificando l'applicazione rapida di questi rivestimenti ai componenti ottici esistenti e l'espansione dell'applicabilità degli impulsi laser a femtosecondi.

"Ora, chiunque può acquistare una lente, indossare il rivestimento e utilizzare la lente senza preoccuparsi della dispersione", ha affermato Ossiander. "Questo approccio può essere la base per una serie di ottiche anti, o non, dispersive".

Le notizie più lette

#1
Google Foto potrebbe cancellare i vostri file senza avvisare
7

Smartphone

Google Foto potrebbe cancellare i vostri file senza avvisare

#2
Il Galaxy S26 bianco si mostra in anteprima

Smartphone

Il Galaxy S26 bianco si mostra in anteprima

#3
Il punto debole di Gemini è solo uno, la messaggistica

Smartphone

Il punto debole di Gemini è solo uno, la messaggistica

#4
Galaxy S26: ricarica wireless più veloce ma con limiti
2

Smartphone

Galaxy S26: ricarica wireless più veloce ma con limiti

#5
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass
7

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NASA, via libera agli smartphone per gli astronauti
1

Scienze

NASA, via libera agli smartphone per gli astronauti

Di Antonello Buzzi
Scoperto perché la psoriasi può colpire le articolazioni

Scienze

Scoperto perché la psoriasi può colpire le articolazioni

Di Antonello Buzzi
Scienziati mappano le mutazioni che guidano il cancro

Scienze

Scienziati mappano le mutazioni che guidano il cancro

Di Antonello Buzzi
Le tartarughe a rischio sentono chiaramente le navi

Scienze

Le tartarughe a rischio sentono chiaramente le navi

Di Antonello Buzzi
I test attuali possono perdere danni renali iniziali

Scienze

I test attuali possono perdere danni renali iniziali

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.