Micropalloni riutilizzabili, un'alternativa economica ai satelliti

una startup sta sviluppando micropalloni sonda riutilizzabili come alternativa economica ai satelliti per alcuni scenari di utilizzo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Quando si tratta di scattare fotografie aeree ad alta risoluzione, generalmente guardiamo a satelliti, droni o aerei a grandezza naturale. Il nuovo sistema Microballoon di Urban Sky, con sede in Colorado, tuttavia, è affermato di fornire immagini ad alta risoluzione a un costo molto più basso.

Ogni unità Microballoon è costituita da un piccolo palloncino stratosferico riutilizzabile, sotto il quale è appeso un modulo di carico utile che include una telecamera ottica ad alta risoluzione rivolta verso il basso - possono essere utilizzati anche altri sensori di imaging, come telecamere a infrarossi o iperspettrali.

Mentre è ancora a terra, il pallone da 2,5 metri di diametro è parzialmente riempito di gas elio, che si espande di volume mentre il pallone si alza dal suo punto di lancio mobile. Una volta raggiunta l'altitudine desiderata - in genere da qualche parte oltre 18.288 m - l'elio si è espanso portando il diametro del pallone a 5,5 m. Da quel momento in poi, qualsiasi gas in eccesso fuoriesce semplicemente dalle prese d'aria strategicamente posizionate sul fondo del pallone. In questo modo, il volume del gas viene mantenuto, quindi il pallone rimane all'altitudine desiderata.

La fotocamera del Microballoon inizia quindi a scattare foto, utilizzando un obiettivo progettato su misura progettato per resistere alle dure condizioni della stratosfera. Mentre il pallone scivola orizzontalmente attraverso l'aria, la telecamera ruota per catturare un'area del terreno il più ampia possibile - la velocità alla quale ruota è determinata dalla velocità alla quale il pallone si muove.

Le immagini risultanti sono cucite digitalmente insieme, risultando in una foto composita senza spazi vuoti dell'intera area in questione. Il co-fondatore / CEO di Urban Sky Andrew Antonio ci dice che utilizzando questa configurazione, è possibile visualizzare circa 1.000 chilometri quadrati all'ora.

Una volta completato il processo di scatto fotografico, un equipaggio a terra attiva da remoto il modulo di carico utile per liberarsi dal fondo del pallone. Detto questo, una linea corre ancora dal modulo, su un lato del Microballoon, a un cappuccio situato nella parte superiore del palloncino.

Pertanto, mentre il modulo cade liberamente, tira il pallone in modo che vada a testa in giù, permettendo a tutto l'elio di fuoriuscire da quello che in precedenza era il suo fondo. Un paracadute viene schierato a un'altitudine inferiore, rallentando la discesa del modulo di carico utile e del pallone collegato. Entrambi vengono recuperati per il riutilizzo, una volta atterrati a terra.