image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Idrogeno verde, risolto il problema nascosto Idrogeno verde, risolto il problema nascosto...
Immagine di Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini...

Uno spray anti-allergie può ridurre il rischio di COVID-19

Il trattamento già in commercio si è rivelato economico ed efficace nel ridurre infezioni respiratorie in un sorprendente trial clinico.

Advertisement

Avatar di Patrizio Coccia

a cura di Patrizio Coccia

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/09/2025 alle 19:10

La notizia in un minuto

  • Uno spray nasale da banco a base di azelastina, comunemente usato per la febbre da fieno, ha dimostrato di ridurre di tre volte il rischio di contrarre COVID-19 (2,2% vs 6,7% del placebo) in uno studio clinico su 450 volontari
  • Il farmaco ha mostrato efficacia protettiva anche contro i rinovirus, principali responsabili del raffreddore comune, con solo l'1,8% di infezioni nel gruppo trattato contro il 6,3% del placebo
  • Essendo già disponibile senza prescrizione nelle farmacie italiane, l'azelastina potrebbe diventare uno strumento preventivo facilmente accessibile, specialmente per gruppi vulnerabili e durante periodi di alta incidenza infettiva

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un comune spray nasale da banco, usato da milioni di persone contro la febbre da fieno, potrebbe diventare un’arma nella prevenzione delle infezioni respiratorie. Lo studio CONTAIN, condotto all’Università della Saarland, ha dimostrato che l’azelastina riduce in modo significativo il rischio di contrarre COVID-19 e raffreddori comuni, aprendo la strada a un utilizzo inedito di farmaci già disponibili nelle farmacie italiane senza ricetta.

Il trial clinico ha coinvolto 450 volontari divisi in due gruppi, con somministrazione dello spray tre volte al giorno per 56 giorni. Nel gruppo trattato con azelastina, solo il 2,2% ha contratto il SARS-CoV-2, contro il 6,7% del gruppo placebo – un rischio triplo. Tutte le infezioni sono state confermate con test PCR. "Questi risultati rappresentano la prima dimostrazione clinica di un effetto protettivo in condizioni reali di utilizzo", ha dichiarato il Professor Robert Bals, direttore del Dipartimento di Medicina Interna V del Centro Medico Universitario della Saarland.

Un effetto a sorpresa sui rinovirus

La protezione non si è limitata al coronavirus. Solo l’1,8% dei partecipanti trattati con azelastina ha contratto un’infezione da rinovirus, rispetto al 6,3% del gruppo placebo.

La protezione funziona contro diversi virus respiratori

Questi dati confermano quanto già osservato in laboratorio: l’azelastina possiede proprietà antivirali, e lo studio CONTAIN è la prima validazione clinica di questo potenziale.

Dalla teoria alla pratica quotidiana

L’azelastina è utilizzata da decenni per trattare la rinite allergica ed è facilmente reperibile in farmacia. Ora potrebbe trasformarsi da semplice antistaminico a strumento di profilassi contro le infezioni respiratorie. Secondo Bals, "lo spray nasale all’azelastina potrebbe offrire una protezione aggiuntiva, facilmente accessibile, soprattutto per i soggetti vulnerabili, nei periodi di alta incidenza infettiva o prima di viaggiare".

Il trial è stato condotto in doppio cieco con la partecipazione dell’Istituto di Farmacia Clinica e dell’Istituto di Virologia della Saarland, insieme all’azienda farmaceutica URSAPHARM Arzneimittel GmbH, produttrice del farmaco sperimentale. Un modello virtuoso di collaborazione tra ricerca e industria.

Il Professor Bals, tuttavia, invita alla cautela: "Sono necessari trial più ampi e multicentrici per confermare questi risultati e verificare l’efficacia contro altri patogeni respiratori". L’applicazione clinica su larga scala richiederà ulteriori prove, ma il potenziale appare già molto promettente.

Fonte dell'articolo: www.sciencedaily.com

Le notizie più lette

#1
Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
2

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

#2
I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice
4

Hardware

I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice

#3
5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC
7

Hardware

5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC

#4
C'è una brutta notizia per i giochi PlayStation su PC

Videogioco

C'è una brutta notizia per i giochi PlayStation su PC

#5
Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Hardware

Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
2

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

Di Antonello Buzzi
Idrogeno verde, risolto il problema nascosto
8

Scienze

Idrogeno verde, risolto il problema nascosto

Di Antonello Buzzi
La capra irlandese che sopravvive da 3.000 anni

Scienze

La capra irlandese che sopravvive da 3.000 anni

Di Antonello Buzzi
Reflusso: i farmaci più usati causano anemia?

Scienze

Reflusso: i farmaci più usati causano anemia?

Di Antonello Buzzi
La Luna aveva un campo magnetico potentissimo

Scienze

La Luna aveva un campo magnetico potentissimo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.