Un pannello di controllo più funzionale

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un pannello di controllo più ergonomico

Apple è arrivata molto dopo Google con questa funzione. Quando fu introdotto il Pannello di Controllo in iOS, infatti, i Quick Settings (Impostazioni Veloci) erano già una realtà in Android da diverso tempo. Tuttavia Apple ha ottenuto un risultato più ergonomico, versatile e in ultima analisi più utile.

Su iOS basta scorrere dal basso verso l'alto, in qualsiasi momento, per aprire il Pannello di Controllo. Si può fare anche con il telefono bloccato, a meno di aver modificato la specifica impostazione. Il Pannello stesso contiene molte meno voci rispetto ai Quick Settings di Android: ci sono i pulsanti per attivare la modalità aereo, Wi-Fi, Bluetooth, Non Disturbare e Blocca Rotazione Schermo. Un slider per la luminosità, i controlli per la riproduzione musicale. C'è il controllo AirDrop e il pulsante per accedere a timer e torcia.

control center

Su Android bisogna invece scorrere dall'alto verso il basso, partendo dalla parte alta dello schermo. Non sembra una grande differenza, ma invece lo è; soprattutto con in telefoni più grandi, è molto più difficile accendere al volo la torcia (per esempio) usando una mano sola.

Inoltre le Impostazioni Veloci su Android non hanno sempre lo stesso aspetto. Se si apre questo pannello a telefono bloccato (prima di inserire il PIN) si vedono diverse voci su cui è possibile agire. Se il telefono invece è sbloccato lo stesso gesto va ripetuto due volte. A un primo scorrimento verso il basso si vedono le notifiche e solo una minima parte dei Quick Settings – più che altro è un promemoria per ricordarci che quella funzione è lì, pronta all'uso.

In sintesi, su Android ci vuole un movimento e un tocco in più (almeno) per fare la stessa cosa. Che sia disattivare il Bluetooth o impostare un timer. Se devo cuocere un uovo sodo, e voglio avere il timer a portata di mano, preferisco avere un iPhone in tasca che qualsiasi telefono Android.

Su questo punto però Android presenta anche qualche vantaggio: in particolare, il pannello Impostazioni Veloci può contenere più voci, e soprattutto scorciatoie per aprire direttamente il pannello Impostazioni Principali, per esempio con una pressione prolungata di un'icona. Per esempio, posso accendere o spegnere il Wi-Fi, ma anche premere un comando per andare alla voce specifica delle impostazioni. Inoltre c'è un'utile voce disabilitare il traffico dati su rete cellulare e molte altre che si possono personalizzare a piacere. Inoltre il pannello Impostazioni Veloci di Android è personalizzabile, e anche le singole app possono modificarlo.