Abilita i server DLNA con Twonky Mobile

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abilita i server DLNA con Twonky Mobile

I dispositivi con certificazione DLNA sono capaci di eseguire lo streaming di file multimediali con altri dispositivi attraverso la rete locale. Ad esempio, se avete un Home Theatre Personal Computer (HTPC) che funziona come un server DLNA, potete usare un televisore compatibile per vedere i file multimediali presenti nella libreria. Se invece volete riprodurre nella rete di casa i file presenti sul tablet, potete usare Twonky Mobile (disponibile al momento nell'Android Market) per trasformare il tablet Android in un server DLNA. E così l'HTPC diventa tascabile!

Dopo aver collegato Twonky alla  rete, basta selezionare il tipo di file multimediale da riprodurre: l'applicazione avvia una ricerca sul tablet e condivide i file tramite la rete. L'unico difetto è il fatto che avrete bisogno di altri dispositivi con certificazione DLNA. I lettori HDTV e Blu-Ray/DVD con connettività di rete sono abbastanza rari, senza parlare di quelli che hanno una certificazione DLNA.

L'utilità di questa funzione, quindi, dipende da quanti e quali prodotti DLNA avete in casa, o da quelli che hanno i vostri amici. Fortunatamente tutte le console moderne lo sono, e si può ricorrere a quelle.