Consigli per risparmiare sulla durata della batteria

Se avete e volete acquistare un Tablet basato su Android 2, questa è la guida che fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consigli per risparmiare sulla durata della batteria

Esistono anche altri metodi per ottenere il massimo dalla batteria di un tablet Android. 

Modalità di Sospensione: molti tablet hanno una modalità di sospensione o ibernazione che generalmente salva lo stato del dispositivo sulla RAM o sulla memoria interna e arresta il sistema. La riattivazione del dispositivo è molto più veloce di un riavvio completo ma più lenta rispetto allo spegnimento dello schermo. L'attivazione della modalità di Sospensione varia da modello a modello, ma generalmente si effettua con la pressione prolungata del tasto d'accensione che visualizza un menù d'arresto.

Disattiva ciò che non serve: potrebbe sembrare ovvio, ma alcune funzioni come il Bluetooth, GPS e il Wi-Fi utilizzano energia supplementare, anche quando non vengono usati attivamente. Queste funzioni si possono disabilitare nelle impostazioni di sistema, ma è molto più conveniente creare un widget per accedervi velocemente. La maggior parte delle versioni Android include un widget on/off chiamato "Controllo Risparmio Energia" che propone diversi tipi di widget on/off, disponibili anche nell'Android Market. Altre funzioni "golose" di batteria sono la luminosità dello schermo, le reti 2G/3G, le animazioni del display e la trasmissione di dati in background.

Informazioni sull'utilizzo della batteria: andando in Impostazioni > Info sul Telefono > Batteria > Uso Batteria, troverete uno strumento utilissimo che mostrerà le funzioni e le applicazioni che consumano più energia. Sarà più semplice trovare i colpevoli quando la batteria si scarica rapidamente.