2048 arriva su iOS e Android: il super gioco italiano

Gabriele Cirulli, il creatore del gioco cult 2048, ha realizzato la versione ufficiale per dispositivi iOS e Android di questo passatempo. Nel frattempo le versioni tarocche continuano a mietere successo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'app ufficiale di 2048 è disponibile su dispositivi iOS e Android. Se fino a poche settimane fa avete vissuto in una caverna, sappiate che si tratta di un browser game creato da Gabriele Cirulli, un giovane informatico italiano, e ispirato ad altri puzzle game basati sullo stesso principio.

L'app ufficiale di 2048 si distingue dalla firma di Gabriele Cirulli

Lo scopo del gioco è unire le tessere numeriche presenti su una griglia di 16 caselle. Quando due tessere con lo stesso numero si toccano, se ne crea una con un numero doppio. L'obiettivo finale è arrivare ad avere sul campo una tessera da 2048.

La semplicità e l'immediatezza del gioco, creato come puro esercizio in un weekend, hanno contribuito a farlo diventare un vero e proprio fenomeno virale. Basta pensare che a oggi ci hanno giocato 22 milioni di persone, per un totale di 320 milioni di partite.

Sulla scia di questo successo sono nate diverse app che cercano d'imitare il gioco originale. "Vista la risonanza che ha avuto il mio gioco ho deciso di portare avanti il progetto dedicandomi anche allo sviluppo delle app per iOS e Android", ha commentato Cirulli in occasione del debutto di 2048 su Android e iOS.

Fra le novità incluse nel gioco la possibilità di sfidare i propri amici in una modalità a tempo

Per scaricare il gioco gratuitamente basta cliccare sull'AppStore e su Google Play, ma nel frattempo le app non ufficiali hanno preso un vantaggio che sembra difficile da recuperare. Purtroppo non sempre l'onestà paga.