Iconia Tab W500, caratteristiche uniche

Recensione – Test dell'Iconia W500, il Tablet Acer che all'occorrenza si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Iconia Tab W500, caratteristiche uniche

Usato come tablet l'Iconia W500 mostra il fianco alle debolezze del sistema operativo. Usare Windows 7 senza tastiera e mouse, come abbiamo detto altre volte, presenta alcune difficoltà specifiche che non saranno risolte prima di una futura versione votata ai Tablet.

###old880###old

Potete usare questo tablet per navigare online, con risultati discretamente accettabili. Da una parte il caricamento di alcune pagine, e dello stesso browser, potrebbe sembrarvi particolarmente lento se non siete abituati ai netbook. Dall'altra sarà difficile gestire alcuni input, come per esempio selezionare il link giusto in una pagina che ne contiene molti, chiudere una singola scheda e in generale tutte le azioni che richiedono di sfiorare lo schermo su una zona di contatto piccola. D'altra parte se le vostre esigenze si limitano all'email e a qualche sito d'informazione, può andare bene.

L'altro problema è la comodità della tastiera a schermo. Sufficiente per alcune brevi mail o modifiche di un file, ma per le altre attività più intensive è meglio collegare la tastiera.

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

La tastiera integra due porte USB che compensano quelle poste sul tablet, che diventano inaccessibili, e un connettore LAN. I tasti a isola sono ben distanziati e permettono una scrittura comoda. Non si sente la mancanza di una tastiera più tradizionale, se non per il touchpad. Per questioni di spazio qui troviamo solo un trackpoint – simile a quello dei notebook professionali Lenovo – abbinato a due tasti collocati sul bordo della tastiera stessa. Questi ultimi sono un po' difficili da usare, ma certamente ci si può fare l'abitudine.

La personalizzazione di Acer ripropone l'interfaccia Ring. Abbiamo già provato queste personalizzazioni nella prova del notebook Iconia a questo indirizzo: Acer Iconia, il notebook che viene dal futuro.