Ergonomia

Il Liquid Metal è uno smartphone Android con hardware aggiornato e Android in versione 2.2.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Acer ha fatto un grande lavoro di personalizzazione dell'interfaccia per il Metal. Si parte da una schermata di blocco navigabile, dove sono raggruppati i classici widget, suddivisi in più pagine. La schermata Home della modalità standby visualizza l'ora e gli avvisi, se ci sono chiamate perse o nuovi messaggi, assieme a informazioni sul meteo, determinate dalla posizione GPS. Per sbloccare il terminale basterà un movimento dall'angolo inferiore sinistro verso destra, come se state girando la pagina di un libro.

Una volta sbloccato, sullo schermo vengono mostrate otto icone principali, che potrete personalizzare. Questo concetto ci ricorda la soluzione del BlackBerry 6, visto nella recensione del Torch 9800 (BlackBerry torch 9800, uno Smartphone tutto nuovo). Afferrando il bordo superiore del pannello e trascinandolo verso l'alto si accederà al menù completo.

Acer Liquid E - Clicca per ingrandire

Questo bordo è praticamente l'area di notifica che nella versione standard di Android troviamo allineato con il bordo superiore dello schermo. Cliccandoci sopra attiviamo tre menù (selezionabili scorrendo a destra e sinistra); il primo mostra l'ora e la possibilità di attivare velocemente una sveglia, il secondo è l'area di notifica di nuovi messaggi o altre attività, il terzo è invece una scorciatoia per attivare molte funzioni: Hotspot portatile (per usare il telefono come un Access Point), GPS, Bluetooth, WiFi, Rete e infine le informazioni sullo stato di carica della batteria. Questo menù è molto utile e velocizza molto l'interazione con il telefono.

Scorrendo invece la schermata principale verso sinistra accederemo alla cronologia delle applicazioni, mentre in quella di destrà c'è un widget per i contenuti multimediali (foto, video e musica).

Acer Liquid E - Clicca per ingrandire

La personalizzazione Acer ci piace perché facilita l'uso del telefono, lo velocizza molto, facendo saltare diversi passi e la necessità di addentrarsi in sottomenù per attivare alcune funzioni. Il posizionamento della barra delle notifiche a metà schermo non è però molto comoda. Con il classico sistema Android, bastava passare un dito dall'alto verso il basso per accedere a quell'area, mentre ora dobbiamo fare un click preciso.

Se volete passare alla visualizzazione classica dell'area Widget è sufficiente tenere il dito premuto sul tasto virtuale Home.

Un'altra personalizzazione Acer consiste nella tastiera virtuale, che oltre quella classica, offre due varianti.

La copertura dello schermo è in plastica. La risposta del touchscreen è molto buona, ma il vetro offre un feedback migliore, poiché la plastica cede leggermente sotto la pressione.

Infine, da segnalare qualche rallentamento nell'uso dell'interfaccia, ma nulla che ne infici l'uso. L'autonomia media si assesta a poco più di un giorno.

###old657###old