Android

Acer Liquid S1: smartphone Android da 5,7 pollici a 350 euro

Acer Liquid S1 è uno smartphone con schermo LCD TFT da 5,7 pollici (1280 x 720 pixel) basato su sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean. Disponibile sia con una o due SIM, in colore nero opaco o bianco, arriverà nel terzo trimestre in Francia, Belgio, Olanda, Ucraina, Regno Unito e Germania, e poi approderà anche in Spagna e Italia a un prezzo suggerito di 349 euro.

Tutto è all'interno di 9,5 mm di spessore (163 x 83 x 9,5 mm) per 195 grammi di peso. Il cuore è un chip quad-core da 1.5 GHz di Mediatek (non conosciamo il modello preciso), affiancato da 8 GB di spazio per l'archiviazione espandibili tramite microSD fino a 32 GB e 1 GB di RAM. Il Liquid S1 è sprovvisto di supporto LTE.

Dal lato software oltre alla compatibilità con il servizio AcerCloud per accedere a file in remoto troviamo l'interfaccia Acer Float User che, come tradizione, non stravolge completamente Android, ma ne completa alcuni aspetti offrendo la possibilità di vedere più contenuti contemporaneamente sul display oppure di accedere a funzioni tramite scorciatoie.

Acer Auto Profile consente d'impostare dei profili di rete predefiniti che grazie alla geolocalizzazione vi consentono variare automaticamente parametri come la luminosità, il volume, la vibrazione e l'attività di Bluetooth, Wi-Fi e 3G in base al luogo in cui vi trovate. C'è anche Voice Unlock, che permette di aprire applicazioni o interfacce (per esempio sbloccare il terminale) registrando e usando comandi vocali personalizzati.

 

La fotocamera posteriore è basata su un sensore BSI da 8 megapixel (F/2.0) con autofocus e Flash LED e registra filmati in Full HD. C'è anche una fotocamera frontale con sensore BSI da 2 megapixel (F/2.2) con angolo di visione di 88 gradi e lente da 24 mm. In questo caso è possibile realizzare videochat in qualità 720p. Completano la dotazione il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.0 LE e il GPS, così come anche un buon numero di sensori standard (no barometro). La batteria ai polimeri di litio è da 2400 mAh.