Acer sfida Apple Pay con i pagamenti tramite smartphone

Il produttore taiwanese ha annunciato un accordo con Egis Technology per lo sviluppo di un sistema di pagamento basato su cloud che consentirà agli utenti di fare acquisti mediante smartphone e dispositivi indossabili Acer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer intende scendere in campo contro Apple Pay mettendo a punto un sistema di pagamento alternativo a quello annunciato dall'azienda di Cupertino in concomitanza con i nuovi iPhone 6. La notizia ufficiale è che Acer sta collaborando con Egis Technology, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di riconoscitori d'impronte digitali e di sistemi di crittografia dei dati.

L'obiettivo comune è quello di sviluppare un sistema di pagamento basato su cloud che consentirà agli utenti di fare acquisti mediante gli smartphone Acer o i dispositivi indossabili. Maverick Shih, Presidente della divisione Acer Build Your Own Cloud (BYOC) and tablet, ha spiegato ai giornalisti che la partnership della sua azienda con Egis Technology segnerà l'ingresso di Acer nel settore dei pagamenti.

Smartphone Acer

La tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali sarà insomma disponibile sia su smartphone che su dispositivi indossabili Acer, tramite la piattaforma cloud già esistente dell'azienda taiwanese.

La mossa di Acer arriva a poche ore dall'annuncio di un altro colosso, Intel, che ha annunciato l'impegno nella creazione di un chip con software crittografico integrato, installabile sui sistemi POS e su altri terminali di pagamento, per consentire maggiore sicurezza nelle transazioni via Web e via app mobile, oltre che tramite pagamenti contactless.

Acer Liquid Z5 Acer Liquid Z5
Acer Liquid E3 Plus Acer Liquid E3 Plus
Acer Liquid S1 Acer Liquid S1

A prescindere dal marchio, quello che pare chiaro è che i pagamenti in forma digitale sono il futuro: si avvicina sempre più il momento in cui smartphone e accessori hi-tech diventeranno anche portafogli digitali a tutti gli effetti, e in cui anche la vecchia carta di credito come l'abbiamo usata finora sarà preistoria.