Tom's Hardware Italia
Android

AdBlock Plus preinstallato sugli smartphone Android di Asus

Smartphone e tablet Android prodotti da Asus presto avranno AdBlock Plus preinstallato nel browser realizzato dall'azienda stessa. Un valore aggiunto per gli utenti che potrebbe risultare molto interessante, ma potrebbe anche creare qualche attrito con Google.

Asus installerà Adblock Plus su smartphone e tablet, integrandolo nel proprio Asus Browser. Quest'ultimo non è un'applicazione particolarmente famosa, e al momento può vantare circa quindici milioni di utenti – nulla in confronto a quelli che usano il più noto Google Chrome per Android o altri browser.

Asus Zenfone 2

La novità sarebbe comunque notevole, perché finora non è mai successo che un programma per bloccare la pubblicità fosse preinstallato (e abilitato) su un qualsiasi dispositivo. La novità potrebbe aiutare Asus ad aumentare gli utenti del proprio browser, ma soprattutto potrebbe invitare i concorrenti da fare la stessa cosa.

L'amministratore delegato di AdBlock Plus ha confermato la notizia, definendola "un rinnovato appello all'innovazione nel settore della pubblicità, un appello che si fa più forte ogni giorno".

Usando l'Asus Browser, quindi, gli unici annunci a superare il filtro sarebbero quelli ritenuti accettabili dalla stessa AdBlock Plus. Le aziende possono sviluppare annunci compatibili con i relativi criteri, e successivamente che siano inseriti nella lista. Alle società e ai siti più grandi è richiesto un pagamento.

Leggi anche: ZenFone 2 è lo smartphone preferito dagli utenti di Tom's

Asus dovrebbe integrare AdBlock Plus nei propri dispositivi nei primi mesi del 2016, stando alle fonti. È tuttavia ragionevole pensare che l'azienda taiwanese dovrà gestire tale decisione anche con i propri partner. In particolare con Alphabet: la società che possiede Google e che gestisce Android, infatti, ricava quasi la totalità del proprio profitto proprio dalla pubblicità online, e potrebbe non gradire smartphone Android che tagliano questa fonte di reddito.

In casa Google potrebbero alzare una barricata, per evitare che anche altre aziende seguano la strada di Asus, oppure potrebbero lasciare correre – considerando irrilevanti quei 15 milioni di utenti su cui conta l'Asus Browser. Secondo voi cosa succederà? 

ZenFone 2 (5,5, 32 GB) ZenFone 2 (5,5", 32 GB)
  

ZenFone 2 (5,5, 64 GB) ZenFone 2 (5,5", 64 GB)
  

 ZenFone 2 Laser 5 ZenFone 2 Laser 5"