Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La connessione satellitare iPhone è a rischio, ecco perché La connessione satellitare iPhone è a rischio, ecco perché...
Immagine di One UI 8 è ufficiale, Samsung rilascia Android 16 prima di Google? One UI 8 è ufficiale, Samsung rilascia Android 16 prima di ...

Altro che Black Mirror, Google entra nel mondo del cinema con propaganda pro-tech

Il colosso tech lotta contro i problemi d'immagine e cerca aiuto da chi le immagini le crea: designer e creativi al servizio della reputazione digitale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 06/05/2025 alle 10:09

La tecnologia cerca il suo riscatto sul grande schermo: Google si lancia nella produzione cinematografica e televisiva in un'epoca in cui l'industria tech affronta crescente diffidenza da parte dell'opinione pubblica. Controversie politiche e ripetute violazioni della privacy hanno eroso la fiducia dei consumatori verso i giganti tecnologici, indipendentemente dal loro orientamento politico. In questo clima ostile, Mountain View ha individuato in Hollywood un potenziale alleato per riabilitare la propria immagine e promuovere i suoi prodotti, specialmente tra le nuove generazioni.

L'accordo pluriennale siglato con Range Media Partners, casa di produzione dietro successi come "Longlegs" e "A Complete Unknown", ha dato vita a 100 Zeros, una joint venture dedicata all'identificazione e finanziamento di progetti cinematografici e televisivi. Secondo quanto riportato da Business Insider, l'obiettivo dichiarato è duplice: incentivare i creativi ad adottare le nuove tecnologie Google come l'Immersive View di Maps e i tool spaziali che fondono realtà virtuale e fisica, ma soprattutto plasmare un'immagine positiva dei propri prodotti attraverso l'intrattenimento e la cultura popolare.

La strategia sta già prendendo forma in modo discreto. Lo scorso anno, 100 Zeros ha contribuito finanziariamente al marketing di "Cuckoo", un horror indipendente distribuito da Neon con protagonista Hunter Schaefer. Nonostante il logo della nuova società sia apparso nei titoli di testa, Google ha deliberatamente evitato di pubblicizzare il proprio coinvolgimento nell'operazione, preferendo un approccio più discreto.

L'intelligenza artificiale rappresenta il cuore della nuova strategia narrativa di Google. Ad aprile, l'azienda ha annunciato un'ulteriore collaborazione con Range Media Partners: 'AI on Film', un programma dedicato alla produzione di cortometraggi che esplorano il rapporto tra umanità e intelligenza artificiale. Le due società si sono impegnate a sviluppare, finanziare e produrre questi corti nell'arco di 18 mesi, con l'obiettivo finale di trasformarne due in lungometraggi.

Mira Lane, recentemente promossa a VP of Technology and Society di Google, ha spiegato a Variety le motivazioni dell'iniziativa: 

"Mentre l'IA esce dal regno della fantascienza per entrare nella nostra vita quotidiana, i film narrativi offrono l'opportunità di esplorare e mostrare i modi in cui vogliamo coesistere con questa tecnologia".

Secondo il suo profilo LinkedIn, Lane è ora impegnata a contrastare l'ondata di narrative distopiche scaturite dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Range Media Partners, partner scelto da Google per questa ambiziosa operazione culturale, non è esente da controversie. Fondata nel 2022 da Peter Micelli e Jack Whigham, due veterani della potente agenzia CAA, la società rappresenta personalità del calibro del regista Michael Bay, dell'attore Bradley Cooper e dell'atleta e content creator Ilona Maher. Proprio CAA ha intentato causa contro Range Media nel 2024, accusandola di aver sottratto informazioni riservate attraverso assistenti e dipendenti che stava cercando di attirare nelle proprie fila.

Le accuse non si fermano qui: CAA sostiene che Range Media aggiri la legge californiana e i requisiti della Writers Guild of America operando come agenzia di talenti pur definendosi società di management. Secondo CAA, questo stratagemma consentirebbe a Range di trarre profitto da transazioni non accessibili alle "agenzie di talenti rispettose della legge". A gennaio, Range Media è riuscita a ottenere una sospensione del contenzioso legale.

Mentre Hollywood e Silicon Valley intrecciano sempre più le loro strade, resta da vedere se questa operazione di narrazione culturale guidata riuscirà nell'intento di riabilitare l'immagine dei giganti tecnologici o se finirà per alimentare ulteriori dibattiti sul potere e l'influenza che queste aziende esercitano su ogni aspetto della vita contemporanea, compreso l'intrattenimento.

Fonte dell'articolo: gizmodo.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #2
    500€ di sconto per questo notebook con RTX 4060 e Core i7
  • #3
    CPU ok, RAM in abbondanza... questo Mini PC da 272€ è un vero affare
  • #4
    Ozlo Sleepbuds, gli auricolari per dormire meglio | Test & Recensione
  • #5
    Cerchi una cosa, Amazon te ne mostra un'altra: che diavolo succede? [Sondaggio]
  • #6
    Migliori batterie di accumulo (giugno 2025)
Articolo 1 di 5
One UI 8 è ufficiale, Samsung rilascia Android 16 prima di Google?
One UI 8 inaugura una nuova era con un agente AI multimodale intelligente. Basterà a Samsung per farsi perdonare i ritardi accumulati su One UI 7?
Immagine di One UI 8 è ufficiale, Samsung rilascia Android 16 prima di Google?
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La connessione satellitare iPhone è a rischio, ecco perché
L'azienda affronta difficoltà dovute alle critiche di Musk e ai problemi interni causati dai suoi stessi dirigenti.
Immagine di La connessione satellitare iPhone è a rischio, ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
WhatsApp arriva su iPad, correte a scaricare l'app!
WhatsApp sbarca finalmente su iPad: Meta lancia la versione tablet dell'app di messaggistica tanto attesa dagli utenti.
Immagine di WhatsApp arriva su iPad, correte a scaricare l'app!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
OnePlus elimina lo storico Alert Slider per un pulsante AI
OnePlus lancia un'importante rivoluzione che ridefinisce l'interazione con i propri dispositivi e ci fa dire addio al celebre Alert Slider.
Immagine di OnePlus elimina lo storico Alert Slider per un pulsante AI
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
iPhone 17 potrebbe avere una super fotocamera da 200MP
Il nuovo iPhone potrebbe arrivare con una fotocamera da 200MP, abbandonando l'attuale 48MP secondo recenti indiscrezioni.
Immagine di iPhone 17 potrebbe avere una super fotocamera da 200MP
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.