Amazon Kindle 3 e DX, primo record di vendite

Amazon ha svelato per la prima volta i dati delle vendite dei nuovi Kindle: 2 milioni di unità in poco più di 2 mesi. Il risultato è nettamente superiore rispetto alle vendite totali del 2009.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha confermato che in queste prime settimane di periodo natalizio ha venduto più di 2 milioni di Kindle di nuova generazione. Com'è risaputo il colosso statunitense è piuttosto restio nel divulgare dati di vendita e risultati commerciali, ma per i suoi nuovi e-book reader ha deciso di fare uno strappo alla regola.

Kindle 2 e Kindle DX

"Nei soli primi 73 giorni di questo trimestre vacanziero abbiamo già venduto milioni dei nostri nuovi Kindle", si legge nel comunicato ufficiale. Senza bisogno di fare grandi deduzioni è evidente che sono state vendute almeno 2 milioni di unità di Kindle 3 e Kindle DX – i dispositivi e-ink di ultima generazione.

Kindle 3 - clicca per ingrandire

Il Department of Creative Statistics di Amazon ha sottolineato inoltre che questo risultato è superiore rispetto a tutte le vendite del 2009. A questo punto si può desumere che il fenomeno e-book reader sia esploso nelle vendite solo negli ultimi tempi.