Anche OnePlus 3 con 6 GB di RAM, nuova tendenza di mercato?

Anche lo OnePlus 3 si va ad aggiungere ai tanti smarthone di fascia alta avvistati in questi mesi, che dovrebbero montare 6 GB di RAM, mentre addirittura di recente si è parlato di un Surface Phone con 8 GB. Una nuova tendenza del mercato sta per iniziare? E porterà vantaggi reali?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Una nuova variante di OnePlus 3, Rain Rain A3000, è stata avvistata su GeekBench. Il nuovo modello sembra distinguersi dall’altro testato recentemente su AnTuTu per integrare 6 GB di RAM anziché 4.

Per il resto sembra confermata la configurazione precedente, con schermo Full HD, Qualcomm Snapdragon 820 e fotocamere da 8 e 16 Mpixel. L’aspetto più interessante però riguarda i 6 GB di RAM, soprattutto perché tra la fine del 2015 e l’inizio di questo 2016 sono già diversi gli smartphone top gamma già disponibili o solo avvistati a montare un simile quantitativo, basti ricordare su tutti il Vivo XPlay 5, che è stato il primo, l’Oppo Find 9, il phablet Samsung Galaxy Note 6 e lo ZUK Z2 Pro di Lenovo.

geekbench JPG

Recentemente inoltre si era vociferato che proprio il Galaxy Note 6 potesse montare addirittura 8 GB di RAM, così com’è stato affermato proprio nelle scorse ore per l’atteso Surface Phone di Microsoft.

Insomma sembra proprio che tra la seconda metà di quest’anno e gli inizi del 2017 assisteremo a un salto tecnologico di questo tipo.

Il tutto sarà reso possibile dagli avanzamenti tecnologici nel campo della realizzazione dei microchip e dalle nuove generazioni di SoC che introdurranno il supporto a quantitativi di RAM più elevati.

Nel primo caso ad esempio Samsung ha già pronta una nuova generazione di moduli RAM LPDDR4 con maggior densità, che consentiranno così di integrare un quantitativo maggiore di RAM a parità di spazio occupato, mentre ad esempio il Qualcomm Snapdragon 830 dovrebbe avere un nuovo controller in grado di gestire fino a 8 GB di RAM.

samsung ram

È ovvio che alla fine non tutti i rumor si riveleranno veritieri ma è ormai chiaro che i produttori stanno per compiere un altro salto evolutivo. Inutile anche interrogarsi sulla reale utilità di un tale quantitativo di RAM, perché spesso i produttori implementano nuove soluzioni solo perché l’avanzamento tecnologico lo rende possibile e perché ovviamente la novità ha un forte richiamo sugli appassionati.

Spetterà poi semmai a programmatori e sviluppatori immaginare nuove vie per avvantaggiarsi di un tale quantitativo di RAM, che in media ancora è quello più utilizzato persino nei computer desktop. Voi cosa ne pensate, la prospettiva vi sembra interessante o allo stato attuale la trovate solo uno stratagemma di marketing?

huawei p9
 Huawei P9 Smartphone, Display 5.2'', 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio Huawei P9 Smartphone, Display 5.2'', 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio
 Huawei P9 Plus Smartphone, Display 5.5'', 64GB Memoria Interna, 4GB RAM, Grigio Huawei P9 Plus Smartphone, Display 5.5'', 64GB Memoria Interna, 4GB RAM, Grigio