Titanium Backup

Perdere lo smartphone è un dramma di per sé, ma dover scaricare di nuovo tutte le applicazioni, e reimpostare tutto è uno strazio per cui non bisogna passare per forza. Chi ha un prodotto Android può usare infatti un'applicazione tra quelle elencate per sentirsi al sicuro, almeno dalla perdita dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rooting richiesto:

Titanium Backup è noto da tempo ormai, per la sua affidabilità nel creare backup dei dispositivi Android, anche nella versione gratuita. Quest'ultima può copiare e ripristinare applicazioni e relativi dati sulla memoria del telefono stesso, mentre quella a pagamento aggiunge i backup online.

Questo potente strumento permette di copiare dati, applicazioni e impostazioni, e può anche farlo automaticamente seguendo la programmazione che scegliamo. Una volta completati, i backup si possono spostare tranquillamente sulla scheda SD, o su un'altra destinazione.

Titanium Backup ha anche alcuni extra, come lo strumento per eliminare le applicazioni indesiderate, comprese quelle installate dal produttore che spesso non si possono rimuovere con altri mezzi; cioè il bloatware. Chi ha fatto il rooting sul proprio smartphone o è disposto a farlo troverà in Titanium backup uno strumento prezioso, tanto nella versione gratuita quanto in quella a pagamento. 

Scarica Titanium Backup