Android 3.0 e Market Web: ecco tutte le novità

Android 3.0, nome in codice Honeycomb, rimodella l'interfaccia utente e mette a disposizione degli sviluppatori tanti strumenti per creare applicazioni più veloci e graficamente intriganti. Presentato anche l'Android Market per versione desktop, accessibile con un qualsiasi browser dal PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Google ha presentato ufficialmente la versione 3.0 di Android, nome in codice Honeycomb. Tutte le voci delle settimane passate sono confermate: la nuova realease è stata tagliata su misura per i Tablet. Per l'occasione è stato anche inaugurato l'Android Market in versione Web

Iniziamo con le novità del nuovo Android:

Interfaccia utente: la nuova interfaccia, chiamata "Holographic UI", è divisa in tre aree. Una barra superiore, con menù contestuali e accesso rapido ai widget, una inferiore, con notifiche e pulsanti virtuali per la navigazione, e un'area centrale dove raggruppare applicazioni, link e widget.

Android 3.0 - Honeycomb

RenderScript Technology: una nuova tecnologia di programmazione (probabilmente basata su un linguaggio a basso livello simile al C) permetterà agli sviluppatori di creare interfacce 3D più fluide e sofisticate. È stata data dimostrazione delle potenzialità con un'interfaccia "wall 3D" per YouTube, un software di lettura per eBook, che simulava perfettamente l'animazione del cambio di pagina e un lettore musicale con le copertine degli album in 3D.

Miglior supporto hardware: Honeycomb sfrutterà meglio i processori dual-core e l'accelerazione hardware per il rendering 2D. È stato inserito anche un framework che permetterà agli sviluppatori di progettare transizioni animate per le loro applicazioni.

Frammentazione: l'SDK permetterà di creare applicazioni dividendo in comparti gli elementi dell'interfaccia grafica. Facciamo un esempio con l'applicazione Gmail: barra degli strumenti, corpo mail e zona delle cartelle sono renderizzate separatamente, così da potersi adattare a dispositivi con schermi di dimensioni differenti.

Android 3.0 - Honeycomb

Cifratura dati: Honeycomb permette di abilitare una funzione di cifratura dei dati. Non sappiamo ancora su quali algoritmi di sicurezza è basata.

In-App Purchase: ora sarà possibile effettuare acquisti direttamente dall'interno delle applicazioni, senza passare dall'Android Market.

Altro: Honeycomb migliora anche i widget, che ora possono essere maggiormente controllati dall'applicazione per visualizzare informazioni aggiuntive e aggiornamenti. L'area notifiche diventa interattiva, con la possibilità da parte degli sviluppatori d'integrare controlli aggiuntivi.

###old702###old

Il design della nuova interfaccia, con il posizionamento di tutti gli elementi più importanti nelle due barre funzione, che integrano, per esempio, anche tutti i controlli d'attivazione wireless, permettono ai produttori di Tablet di sviluppare dispositivi privi di tasti fisici (meccanici o a sfioramento).