Ice Cream Sandwich, Google unifica Android

Android 3.1, Ice Cream Sandwich, Movie, Music e Home: ecco le novità di Google per smartphone, tablet e TV. Apple è avvisata, a Mountain View non scherzano più.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ice Cream Sandwich, Google unifica Android

Ice Cream Sandwich sarà disponibile nel corso del quarto trimestre e rappresenterà la versione di Android che finalmente unificherà il sistema operativo su tablet, smartphone altri dispositivi. Al momento, come molti di voi sapranno, diverse caratteristiche di Android 3.0 per tablet non sono integrate nella versione 2.3.x per smartphone.

Un'unica versione per molteplici dispositivi comporterà non solo un'interfaccia utente rinnovata, ma anche la possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni che funzionino su più prodotti. Tra le grandi novità ecco API per rilevamento del volto.

Il logo di Ice Cream Sandwich, tipo il Cucciolone, ma la panna è firmata Google!

La nuova tecnologia consentirà ad Android di riconoscere il volto dell'utente, la sua posizione e gestire di conseguenza i contenuti. Per esempio, come ha mostrato Google, un programma di videochat potrà capire chi sta parlando e automaticamente zoomare sul suo volto.

Google ha anche affrontato il problema del supporto ai vecchi telefoni. La casa di Mountain View ha presentato un'iniziativa, a cui hanno aderito diversi partner, per garantire l'aggiornamento dei terminali per almeno 18 mesi. 

Aggiornamenti per 18 mesi dal debutto del terminale, ecco chi s'impegna a garantirli

L'unico vincolo è che l'hardware dovrà essere in grado di supportare la nuova build Android, per cui se non ci saranno "motivi di forza maggiore" i partner dovranno aggiornare i terminali per un periodo di un anno e mezzo. Una mossa interessante, che garantisce ai fan del sistema operativo mobile di non rimanere a secco di update senza un valido motivo, a causa di scelte di mercato del produttore del terminale.