Android 4.4 disponibile per Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10

Chi vuole può scaricare subito le immagini di Android 4.4 per i recenti Nexus.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android 4.4 "KitKat" è disponibile per Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10. Google ha infatti pubblicato le immagini del sistema operativo, e chi lo desidera può scaricarle e installarle manualmente sul proprio smartphone o tablet, se non vuole aspettare l'aggiornamento automatico - che dovrebbe essere attivato nelle prossimo ore.

Una scelta da farsi solo per chi davvero non può aspettare, e soprattutto chi ha un minimo di abilità nelle procedure di backup e ripristino dei dati. Installare la nuova versione di Android da un'immagine infatti implica la cancellazione totale dei dati e delle impostazioni presenti. Ci si troverà con un telefono resettato alle impostazioni di fabbrica, che andrà ripristinato appunto tramite un backup.

Oppure se ne potrebbe approfittare per fare una bella pulizia generale, il che per alcuni potrebbe essere anche una buona idea. Inoltre se l'unica cosa che v'interessa è la rubrica dei contatti, quasi certamente si può stare tranquilli perché la copia tramite Gmail è spesso assicurata se lo smartphone è abbinato a un account Google. Dopo l'aggiornamento basterà collegare nuovamente l'account per ritrovare contatti, posta elettronica, calendario e file su Google Drive.

Resta purtroppo l'amarezza per i proprietari di Galaxy Nexus, un terminale che purtroppo non riceverà l'aggiornamento ufficiale. Ufficialmente Google ha fatto questa scelta perché lo smartphone ha più di 18 mesi, cioè la durata garantita; ma c'è anche il fatto che usa un SoC Texas Instruments, il cui produttore è uscito dal settore e potrebbe quindi non offrire il necessario apporto.

Fortunatamente i possessori di Galaxy Nexus e di tutti gli altri prodotti Android privi di aggiornamento ufficiale potranno sempre contare su ROM "cucinate". L'operazione tra l'altro è ogni giorno più semplice, e infatti da qualche giorno c'è persino un'applicazione sul Play Store per passare a una CyanogenMod. Oltre alle immagini Google ha pubblicato anche le istruzioni su come installare la nuova versione di Android.