Android 5.0 Lollipop in ritardo sui Nexus, svelato il motivo

Un bug fortunatamente risolto da Google ha impedito la distribuzione di Android 5.0 sui dispositivi Nexus supportati. La settimana prossima però potrebbe essere quella buona.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Perché i possessori di smartphone e tablet Nexus non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop? La risposta alla domanda è piuttosto semplice: colpa di alcuni bug che hanno costretto Google a rivedere i piani iniziali.

La casa di Mountain View voleva distribuire Lollipop sui prodotti Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 (prima e seconda generazione) e Nexus 10 all'inizio di novembre, ma un anomalo consumo energetico evidenziato su alcuni dispositivi ha indotto i tecnici dell'azienda a prendersi più tempo.

La buona notizia è che i problemi sono stati risolti e a quanto pare la distribuzione dovrebbe prendere il via il 12 novembre, tra pochi giorni quindi. Si tratta per ora di voci di corridoio, Google non ha infatti rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.

Google Nexus 5 Google Nexus 5
Google Nexus 9 Google Nexus 9

Secondo le fonti, più precisamente l'ingegnere di Google Trevor Johns, il consumo eccessivo si verificava con Wi-Fi attivo. Ora però è stato risolto e quindi manca poco alla disponibilità ufficiale di Android 5.0, un sistema operativo che tra le principali novità conta Project Volta.

"Da un lato, Volta prende la forma di una suite di strumenti per aiutare gli sviluppatori a ridurre al minimo il consumo di energia delle loro applicazioni. Dall'altro, gli utenti potranno godere di maggiore chiarezza sull'uso della batteria, e una nuova modalità Battery Saver che può essere attivata automaticamente ogni volta che l'autonomia del vostro dispositivo scende al di sotto di una determinata soglia", spiegavamo in un articolo.

I primi test apparsi online, a confronto con Android Kitkat, si sono dimostrati più che incoraggianti, quindi è logico che Google non voglia distribuire l'update prestando il fianco a figuracce.