Android è un fallimento per gli affari, dice uno sviluppatore

Uno sviluppatore professionista si lascia andare a un lungo post per spiegare che Android è progettato per favorire la pirateria, ed è quindi un modello fallimentare per gli sviluppatori professionisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"Android è progettato per rendere difficile farci dei soldi, fondamentalmente perché è open source,  con tutta la mentalità corrosiva che circonda tale apertura". Parole di fuoco che Matt Gemmell ha scritto dopo aver saputo che MadFinger ha rinunciato a vendere Dead Trigger per Android a causa della troppa pirateria.

Gemmell è uno sviluppatore specializzato in iOS che è riuscito a costruirsi un'attività redditizia e una buona reputazione; una firma relativamente autorevole per un articolo intitolato "chiuso per affari", che cerca di spiegare perché la filosofia di iOS è migliore di quella Android per i programmatori professionisti.

Matt Gemmell

Android è "progettato per la pirateria", recita il titolo del secondo paragrafo. Si fanno copie illecite di un'applicazione da 79 centesimi semplicemente perché è troppo facile. "Cerchi copie pirata online, le trasferisci sul dispositivo (senza rooting), e le avvii. Il sistema è progettato per la pirateria alla radice, […] è inevitabile".

I difensori di Android e della filosofia open source hanno dalla loro almeno un'idea forte, cioè la libertà di scelta, un valore superiore al profitto. Pur non essendo un modello esemplare di apertura, Android è costruito su tali idee, e molti vedono nel robottino un paladino a cavallo di un destriero bianco. Per Gemmell però "i nerd si sbagliano, sono una minoranza così esigua che a nessun altro importa quello che pensano. Android è progettato con troppa filosofia nerd".

Piovono risposte a Gemmell su Twitter

Il lungo post di Gemmell si conclude con una deviazione tra il politico e il filosofico, seguito da "chiuso è meglio per gli affari". Siamo certi che qualcuno andrà su tutte le furie a leggere queste parole, e altri invece penseranno che finalmente qualcuno l'ha detto. Voi cosa ne pensate?