Android

Android, in Italia Bing sarà tra i motori di ricerca alternativi a Google

Bing, il motore di ricerca di Microsoft, sarà una delle alternative a Google Search al momento dell’avvio di uno smartphone Android in Italia. Al servizio di Big-G e del colosso di Redmond si affiancheranno info.com e PrivacyWall. La stessa soluzione è prevista anche per Germania, Francia, Regno Unito e altri Paesi europei e sarà adottata nel trimestre ottobre-dicembre 2020. Sono loro infatti i vincitori – per le nazioni menzionate – dell’asta trimestrale indetta dal gigante californiano, così come richiesto dall’Unione Europea.

La possibilità data agli utenti europei di scegliere un browser alternativo a quello di Google, infatti, è una diretta conseguenza delle decisioni prese dalla Commissione Europea in materia di libera concorrenza e antitrust. Nell’estate del 2018, infatti, la Commissione UE ha comminato a Big-G una multa di 4,34 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione nel mercato dei dispositivi mobili imponendo delle restrizioni in ambito Android.

Le opzioni a disposizione sono tre, oltre a Google. Dalla lista dei vincitori dell’asta emerge un dato interessante riguardante DuckDuckGo che si è aggiudicato uno spazio solo in 8 mercati su 31, quando in precedenza era riuscito a essere presente in tutti. Nei mesi scorsi, il CEO Gabriel Weinberg ha affermato che – nonostante il menu delle preferenze sia un buon modo per aumentare la concorrenza – così com’è implementato servirebbe solo ad aumentare il potere di Google. “Un’asta pay-to-play fa male ai consumatori (e alla concorrenza)”, ha dichiarato Weinberg a Bloomberg, “Google sa come far funzionare il sistema e alla fine a perderci sono i consumatori”.

Per giudicare l’efficacia della strategia adottata, sarebbe interessante capire se la possibilità di scegliere un motore di ricerca alternativo abbia apportato dei cambiamenti significativi (dati al momento non disponibili).

Mi 10 Lite è disponibile su Amazon con uno sconto di oltre 100 euro. Lo trovate a questo link.