Android, MeeGo e Windows 7 per il tablet Evolve 3

Android, Windows 7 e MeeGo i tre sistemi operativi preinstallati sull'Evolve III Maestro, il primo tablet con triplo boot. Il processore sarà Oak Trail e il prezzo potrebbe essere di 600 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Evolve III Maestro il tablet PC caratterizzato dalla presenza di tre sistemi operativi fra i quali scegliere al momento dell'avvio: Android, Windows 7 e MeeGo (MeeGo su netbook e smartphone, ecco com'è). La configurazione si basa su piattaforma Intel e prevede il processore Atom N475 a 1,83 GHz, ma i produttori hanno assicurato che verrà sostituito con un processore dual core della famiglia Oak Trail (Oak Trail senza PCI Express, accordo tra Intel e FTC).

Ai due sistemi operativi Android e Windows 7 preinstallati sul prototipo presentato al CES, il produttore australiano assicura che ne verrà aggiunto un terzo, MeeGo, per offrire agli utenti la massima versatilità. In effetti, se queste informazioni fossero confermate, l'Evolve III Maestro potrebbe essere il primo tablet con una varietà così ampia di scelta all'avvio, che consentirebbe di avere di volta in volta un sistema ottimizzato in funzione delle attività da svolgere.

Evolve III Maestro

Dalle specifiche pubblicate sul sito del produttore si legge che sono supportati sia Adobe Flash (Flash 10.2 Beta: GPU sotto torchio, CPU a riposo) sia l'HTML 5 per la visualizzazione ottimale di qualsiasi pagina web, le applicazioni di Microsoft Office per la produttività, oltre agli strumenti per la lettura di libri digitali, la riproduzione di video in alta definizione e l'accesso ai social network. Nelle specifiche non sono ancora incluse le attività che saranno supportate da MeeGo una volta disponibile.

Stando a quanto riferiscono alcune fonti, il prototipo presentato al CES ha un'autonomia di 8 ore con Windows 7 e di 16 ore con Android, di cui resta un mistero la versione installata.

Evolve III Maestro - clicca per ingrandire

Sono noti, invece, gli altri dati della configurazione: sono disponibili 2 GB di memoria, una unità di archiviazione SSD fino a 32 GB, display touchscreen da 10,1 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.024x600 punti. La connettività dovrebbe includere le connessioni wireless 3G e Wi-Fi 802.11 b/g/n. Non mancheranno, inoltre, due porte USB e un vano microSD che accetta schede fino a 32 GB.

Secondo indiscrezioni il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari, che salirebbero a 600 dollari con l'inserimento di Oak Trail.